Yasubei Nakayama, ex esponente dei Quarantasette Samurai del Chushingura, è diventato l'ombra del valoroso guerriero di un tempo ed ora sopravvive nella città di Edu, passando il suo tempo tra sbronze e scaramucce. Suo zio, Rokurozaemon Sugano, cerca di dargli buoni consigli e di riportarlo sulla via della ragione, ma il destino di Yasubei sembra avviato ad un triste e inesorabile declino. Tuttavia, quando il caro zio viene minacciato da un gruppo di criminali e la sua vita posta in grave pericolo, l'orgoglio del samurai si risveglia.
SCHEDA FILM
Regia: Masahiro Makino, Hiroshi Inagaki
Attori: Tsumasaburo Bando - Yasubei Nakayama, Tokuma Dan - Genjihei Segawa, Ryosuke Kagawa - Rokuzaemon Sugano, Takashi Shimura - Takusan, Shunzaburo Iba - Tengan, Momonosuke Ichikawa - Kumako, Chiyoko Okura - Otae, Komako Hara - Osai
Sceneggiatura: Tozo Maki
Fotografia: Rokusaburo Mitsui, Hideo Ishimoto
Musiche: Nakaba Takahashi
Altri titoli:
Chikemuri Takadanobaba
Takadanobaba Duel
Duel à Takada-no-baba
Durata: 51
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: NIKKATSU
NOTE
- EVENTO, FUORI CONCORSO, ALLA 65. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2008).
- IL FILM, INIZIALMENTE CHIAMATO 'CHIKEMURI TAKADANOBABA', E' STATO REALIZZATO NEL 1937 E DURAVA 57'. IN SEGUITO LA PELLICOLA E' STATA TAGLIATA DI 6' E RIDISTRIBUITA CON IL TITOLO 'KETTÔ TAKADANOBABA'. OGGI ESISTE SOLO QUEST'ULTIMA VERSIONE.