Keoma, un meticcio con sangue indiano, torma nel suo paese natio dopo aver combattutto la guerra di Secessione. Purtroppo trova la situazione molto cambiata: la cittadina è nelle mani del perfido Caldwell e tutti gli sono contro, tranne il padre ed un vecchio amico di colore. Con l'aiuto di entrambi l'uomo cerca di far ritornare le cose come erano prima della sua partenza, ma dovrà scontrarsi anche con i suoi fratelli.
SCHEDA FILM
Regia: Enzo G. Castellari
Attori: Franco Nero - Keoma, William Berger - William John Shannon, Olga Karlatos - Lisa, Orso Maria Guerrini - Butch Shannon, Gabriella Giacobbe - La donna del carretto, Antonio Marsina - Lenny Shannon, Joshua Sinclair - Sam Shannon, Donald O'Brien - Caldwell, Woody Strode - George, Victoria Zinny - Ragazza del saloon, Leonardo Scavino
Soggetto: Luigi Montefiori
Sceneggiatura: Mino Roli, Nico Ducci, Luigi Montefiori, Enzo G. Castellari
Fotografia: Aiace Parolin
Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis
Montaggio: Gianfranco Amicucci
Scenografia: Carlo Simi
Costumi: Carlo Simi
Effetti: Giovanni Corridori
Durata: 97
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNOSPES
Produzione: MANOLO BOLOGNINI PER URANOS CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: FAR
CRITICA
"Uno strano western che accosta violenza senza limiti a ridicoli dubbi esistenziali e a incomprensibili elementi pseudomistici. Delle tre componenti è la violenza e condurre le danze: ciò nonostante, la noia regna incontrastata." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Le frequenti ricercatezze espressive rendono il film formalmente dignitoso, ma non ne riscattano la convenzionalità". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 82, 1977)