KAZAAM IL GIGANTE RAP

KAZAAM

USA 1996
Un giorno Max Conner, dodicenne ragazzo di città, mentre cerca di sfuggire ad una banda di bulletti di quartiere, inciampa in una scatola, da cui emerge un enorme e potente genio di 3000 anni di nome Kazaam. Costui gli offre tre desideri, Max non crede all'offerta, però i due, dopo alcune disavventure passate insieme, diventano una coppia inseparabile. Max vive con la madre Alice, che è separata dal marito andato via quando il bambino aveva due anni, ed è ora di nuovo fidanzata. Max sembra sentirsi responsabile dell'abbandono del padre, e nella fantasia cerca di vivere il momento in cui lo incontrerà di nuovo, anche perchè non riesce a legare per niente con l'uomo che la madre ha intenzione di sposare. Max è incalzato da Kazaam che gli chiede di esprimere i suoi tre desideri, ma intanto il gigante comincia ad apprezzare alcuni lati della vita del 20º secolo, in particolare la musica rap. Proprio questa passione porta i due amici a contatto con strani ambienti musicali, all'interno dei quali Max inaspettatamente ritrova il padre, coinvolto in brutti affari. Alla fine, quest'ultimo, dopo l'incendio dello studio, viene arrestato ma chiede al figlio una seconda occasione. Mentre Kazaam, non più genio, va via con una ragazza di cui si è innamorato, Max torna a casa dalla madre e dal suo fidanzato, che ora è disposto ad accettare come secondo padre.
SCHEDA FILM

Regia: Paul Michael Glaser

Attori: Jonathan Carrasco, Shaquille O'Neal - Kazaam, Francis Capra - Max Conner, Ally Walker - Alice Conner, James Acheson (II) - Nick, John Costelloe - Travis, Marshall Manesh - Malik, Joanne Hart, Brandon Durand, Wade J. Robson, Jak Glaser, Efren Ramirez, Fawn Reed - Asia Moon, Jesse Perez

Soggetto: Paul Michael Glaser

Sceneggiatura: Roger Soffer, Christian Ford

Fotografia: Charles Minsky

Musiche: Christopher Tyng

Montaggio: Michael E. Polakow

Durata: 91

Colore: C

Genere: FANTASY

Produzione: SCOTT KROOPF, PAUL M. GLASER, BOBENGELMAN.

Distribuzione: IIF - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997
CRITICA
"Film fracassone e movimentato, che affronta i classici temi del film per ragazzi proponendo valori presi in prestito anche dall'etica sportiva: la lealtà, il coraggio, l'amicizia, ecc. Il gigante Kazaam, uno Shaquille O'Neall abbastanza simpatico e autoironico, rappresenta il desiderio di ogni bambino in crisi, che non accetta una realtà difficile e vorrebbe vedere i propri sogni avverarsi come per magia. Ma il genio buono alla fine insegnerà al piccolo Max una cosa che lo aiuterà a crescere: nella vita i sogni impossibili rimangono tali e l'unica cosa che si può fare è superare i momenti di difficoltà accettando e affrontando la realtà di tutti i giorni". (Daniele Aliprandi, 'Film')