KATE - LA BISBETICA DOMATA

ITALIA 2004
Petruccio, dongiovanni ridottosi in miseria a causa del gioco d'azzardo, architetta di sposare una donna ricca per sistemarsi. La prescelta è Kate, figlia indipendente e moderna di un industriale della pasta di Padova. La ragazza odia il maschilismo della società in cui vive e non è disposta a cedere dinanzi a un uomo. Sua sorella Bianca, cantante frivola e furba, invece vorrebbe sposare uno dei suoi tre stravaganti pretendenti, ma il padre non dà il consenso finché anche Kate non troverà l'uomo adatto. Avventure, corteggiamenti burrascosi, combattimenti attendono Petruccio, prima di potersi mettere in salvo da Don Sarago, boss del gioco d'azzardo, e poter essere condotto all'altare da Kate... sospinto da un fucile!
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Lione

Soggetto: William Shakespeare

Sceneggiatura: Roberto Lione, Andrea Sfiligoi

Fotografia: Roberto Lione

Musiche: Giovanni Bacalov

Montaggio: Juan Antequera Dusatti

Altri titoli:

KATE

Durata: 77

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ISPIRATO A "LA BISBETICA DOMATA" DI WILLIAM SHAKESPEARE

Produzione: ROBERTO LIONE E FRANCESCA ROTONDO PER CRAYONS S.R.L.

Distribuzione: CRAYONS S.R.L.

NOTE
- LE VOCI SONO DI NERI MARCORE' (PETRUCCIO), DANIELA CAVALLINI (CATERINA), PINO AMMENDOLA (DON SARAGO E ORTENSIO), ALBERTO CANEVA (LUCENZIO), MARIO MILITA (GREMIO), CARLO REALI (BATTISTA), ROMANO MALASPINA (LEONE), ROBERTO STOCCHI (TORVO), MARCO BRESCIANI (GRATTO), LAURA BOCCANERA (BIANCA), RENZO STACCHI (GRUMIO), MICHELE KALAMERA (IL CANTASTORIE).

- IL PERSONAGGIO DEL CANTASTORIE, DOPPIATO DA MICHELE KALAMERA, NON COMPARE NELLA VERSIONE CINEMATOGRAFICA, MA APPARIRA' NELLE SCENE AGGIUNTIVE DELLA FUTURA EDIZIONE DVD.

- E' IL PRIMO LUNGOMETRAGGIO GIRATO CON LA TECNICA PAPERMOTION, CHE UTILIZZA LA CARTA COLORATA PER COSTRUIRE PERSONAGGI E SCENOGRAFIE TRIDIMENSIONALI.

- IL FILM E' STATO GIRATO IN ITALIA, PIU' PRECISAMENTE AD AMELIA, NELLA CAMPAGNA UMBRA. SONO STATI CREATI PER LE RIPRESE 10 TEATRI DI POSA IN MINIATURA, OGNUNO CON ALMENO 40 PUNTI LUCE.

- LE RIPRESE E IL PROCESSO DI POST-PRODUZIONE SONO DURATI 4 ANNI.