Julie Powell sente che la sua vita è incastrata in un mondo che non le appartiene: il suo lavoro, le sue amiche, il suo tempo libero. Appassionata di cucina, Julie decide di affrontare una sfida con se stessa: si cimenterà con le 254 ricette contenute in un famoso libro di cucina scritto da Julia Child, un'americana trapiantata a Parigi negli anni '60 che, a sua volta, per dare un senso alla sua vita decise di misurarsi con l'arte della cucina francese e che poi, grazie alle sue qualità di chef, pubblicò il best-seller culinario finito nelle mani di Julie. Ma non è tutto. Julie, infatti, terrà la cronaca dei suoi successi e insuccessi dietro i fornelli in un blog costantemente aggiornato. Riuscirà Julie ad emulare la sua maestra e ispiratrice?
SCHEDA FILM
Regia: Nora Ephron
Attori: Meryl Streep - Julia Child, Amy Adams - Julie Powell, Stanley Tucci - Paul Child, Chris Messina - Eric Powell, Linda Emond - Simone Beck, Helen Carey - Louisette Bertholle, Mary Lynn Rajskub - Sarah, Jane Lynch - Dorothy Mcwilliams, Joan Juliet Buck - Madame Brassart, Crystal Noelle - Ernestine, George Bartenieff - Chef Max Bugnard, Vanessa Ferlito - Cassie, Casey Wilson - Regina, Andrew Garman - John O'Brien, Michael Brian Dunn - Ivan Cousins, Brian Avers - Garth, Frances Sternhagen - Irma Rombauer, Remak Ramsay - John McWilliams, Diane Kagan - Phila McWilliams, Kacie Sheik - Annette, Eric Sheffer Stevens - Tim, Brooks Ashmanskas - Sig. Misher
Soggetto: Julie Powell - Libro, Julia Child - libro, Alex Prud'homme - libro
Sceneggiatura: Nora Ephron
Fotografia: Stephen Goldblatt
Musiche: Alexandre Desplat
Montaggio: Richard Marks
Scenografia: Mark Ricker
Arredamento: Susan Bode
Costumi: Ann Roth
Effetti: Brainstorm Digital
Durata: 123
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Tratto da: libri "Julie & Julia" di Julie Powell e "My Life in France" di Julia Child e Alex Prud'homme
Produzione: EASY THERE TIGER PRODUCTIONS, SCOTT RUDIN PRODUCTIONS
Distribuzione: SONY PICTURES RELEASING ITALIA
Data uscita: 2009-10-23
TRAILER
NOTE
- FILM DI CHIUSURA, FUORI CONCORSO, ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009).
- GOLDEN GLOBE 2010 A MERYL STREEP COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA NELLA CATEGORIA FILM MUSICALE O COMMEDIA.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2010 PER LA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (MERYL STREEP).
CRITICA
"Non è che succeda molto di più nel film in uscita oggi nelle nostre sale: ma quando è in scena la Meryl Streep, strepitosa nei panni della Child, tutto diventa molto divertente; mentre, a dispetto del fatto che Amy Adams è una buona attrice, quella di Julia resta una figura ben poco interessante. E non si vede l'ora che torni Maryl, magnifica in coppia con il marito Stanley Tucci, per non parlare del suo esilarante duetto con la sorella Jane Lynch." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 23 ottobre 2009)
"Una commedia piacevole, raccontata con tono leggero e scanzonato." (Gian Piero De Chiara, 'Libero', 23 ottobre 2009)
"La regista di 'Insonnia d'amore' e 'C'è post@ per te' sa miscelare gli ingredienti: lettere, cartoline, salti temporali paralleli, siparietti culinari, frustrazione (sul pavimento, tra avanzi di ripieno) e commozione (anche col primo piano di un'aragosta). Nella sofisticata commedia biografica, Amy Adams è molto graziosa ai fornelli. Per Meryl Streep, chi scrive ha esaurito gli aggettivi. Se la degusta in ginocchio." (Alessio Guzzano, 'City', 20 novembre 2009)