Joy è una bambina dotata di una fervida fantasia. Seduta in una comoda poltrona davanti ad uno schermo gigante inizia a realizzare i desideri dei suoi familiari con una sorta di zapping virtuale. I fratelli Mimì e Dodò riescono a raggiungere Saturno con un Jumbo e da lì, con la loro musica, influenzano la vita degli adulti sulla Terra. I nonni Nino e Alice riescono finalmente ad avere lo yacht dei loro sogni per realizzare una lussuosa crociera. E i genitori, Stella e Tony, si perdono per poi ritrovarsi raggiungendo una nuova armonia tra di loro.
SCHEDA FILM
Regia: Adriano Wajskol
Attori: Catherine Spaak - Alice, Philippe Leroy - Nino, Adriano Wajskol - Tony, Camilla Apollonj Ghetti - Stella, Bianca Rocco - Mimì, Andrea Dessì - Dodò, Zoe Faganelli - Joy, Diletta Gatti - Hostess di terra, Olga Sophia Von Kirschten - Assistente di volo, Massimo Loreto - Steward di terra, Marcello Lang - Turista inglese, Mattia Osti - Pilota, Monica Seddio - Marylin Monroe, Ruggero Cara - Poliziotto, Mietta - Benzinaia, Lita Von Kirschten - Assistente di volo, Carla Fossati - Hostess di terra
Sceneggiatura: Adriano Wajskol
Fotografia: Claudio Zamarion
Musiche: Rodolfo Matulich
Montaggio: Ugo de Rossi
Scenografia: Biagio Fersini
Costumi: Valter Azzini
Durata: 80
Colore: C
Genere: FANTASY COMMEDIA
Produzione: MAKING PICTURES
Distribuzione: ORANGO FILM DISTRIBUZIONE
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO
CRITICA
"Una volta tanto possiamo sbilanciarci: lo (s)cultissimo della stagione 2002-2003 sarà 'Joy', ennesimo indimenticabile film realizzato con finanziamenti pubblici e visto da pochi fortunati. (...) Siccome il film vorrebbe essere una fiaba per bambini, tutti gli attori recitano facendo le smorfie, dal regista/attore Wajskol a Leroy a Catherine Spaak costretti a mimare fobie senili sotto la doccia. In film del genere basta poco a raggiungere il sublime: qui, lo scatto è compiuto grazie a un'apparizione di Mietta vestita da benzinaia". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 24 settembre 2002)