Insieme ai protagonisti lo spettatore entra in un mondo dove la musica diviene un mezzo per affrontare la povertà, la criminalità e la mancanza di prospettive, un legame profondo che permette di elevarsi spiritualmente. I due registi Noël Dernesch e Moritz Springer, così come il cameraman Marcus Winterbauer, hanno seguito da vicino per sette anni due artisti reggae unici - il tedesco Gentleman e l'italiano Alborosie - nella loro ricerca di autenticità, lontano dalle società consumistiche occidentali, completamente immersi nella terra del Rastafari e del reggae: la Giamaica. Tra le persone che incontrano durante questo viaggio, troviamo Richie Stephens e Damian Marley, ma anche Natty, autista e amico di Gentleman, che offre loro un'idea chiara della lotta alla sopravvivenza, ben lontana dall'immagine commerciale dell'isola caribica. La professoressa Carolyn Cooper fornisce invece un approfondimento culturale sulla politica e la cultura giamaicana, mentre il sostenitore del reggae Jack Radics regala alcune incredibili rivelazioni. Dernesh e Springer raccontano anche un altro punto di vista, quello della cantante giamaicana emergente Terry Lynn che i due registi seguono nella vita di tutti i giorni attraverso i ghetti di Kingston e sulla scena nei club di Berlino.
Un mondo in cui la musica viene utilizzata come uno sfogo per confrontarsi con la povertà, la criminalità e la totale mancanza di prospettive, ma caratterizzato da una profondissima spiritualità.
SCHEDA FILM
Regia: Noël Dernesch, Moritz Springer
Attori: Gentleman - Se stesso, Alborose - Se stesso, Terry Lynn - Se stessa, Natty - Se stesso, Richie Stephens (II) - Se stesso, Jack Radics - Se stesso, Carolyn Cooper - Se stessa
Sceneggiatura: Noël Dernesch, Moritz Springer
Fotografia: Melanie Rohde
Musiche: Beat Solèr
Montaggio: Michelle Barbin, Christoph Senn
Durata: 92
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO MUSICALE
Produzione: PORT AU PRINCE FILM & KULTUR PRODUKTION IN COPRODUZIONE CON PIXIU FILMS
Distribuzione: WOOVIE NIGHTS IN COLLABORAZIONE CON FELTRINELLI REAL CINEMA
Data uscita: 2014-06-16