Jesus' Son

CANADA 1999
Il travagliato viaggio di un ragazzo di vent'anni che, dalla tossicodipendenza e dalla piccola criminalità, approda ad una vita riscattata dalla scoperta della sua capacità di dedizione agli altri.

TRAMA LUNGA
Una cittadina qualunque della più remota provincia americana, negli anni '70. FH, ventenne sbandato, trascorre le giornate sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, dedicandosi poi a piccoli furti per sbarcare il lunario. Un giorno conosce Michelle, con la quale nasce una forte passione: stare insieme però vuol dire unire due situazioni precarie e quindi raddoppiare le difficoltà; anche la ragazza si lascia andare all'eroina, e fa una tragica fine. Quando FH, incapace di fare qualunque cosa, la vede morire, avverte confusamente la negatività assoluta di quel momento, e recatosi in ospedale, si convince della necessità di rimanervi. Accetta di sottoporsi ad una serie di cure, riesce a disintossicarsi, e nel frattempo conosce persone nuove e una realtà diversa: un infermiere dall'equilibrio precario, una donna semiparalizzata bisognosa di molto affetto. Giorno dopo giorno, FH avverte di poter fare qualcosa in mezzo a quella gente. Trova quindi lavoro in una casa di riposo per anziani, dove può mettere a frutto il senso della compassione per gli altri, e costruire per sé un futuro più solido e maturo.
SCHEDA FILM

Regia: Alison Maclean

Attori: Billy Crudup - FH, Holly Hunter - Mira, Dennis Hopper - Bill, Samantha Morton - Michelle, Jack Black - Georgie, Ben Shenkman - Tom, Scott Oster - Stan, Will Patton - John Smith, Greg Germann - Dottor Shanis, Denis Leary - Wayne

Soggetto: Denis Johnson - racconti

Sceneggiatura: Elizabeth Cuthrell, David Urrutia, Oren Moverman

Fotografia: Adam Kimmel

Musiche: Joe Henry

Montaggio: Stuart Levy, Geraldine Peroni

Scenografia: David Doernberg

Costumi: Kasia Walicka-Maimone

Altri titoli:

Jesus' Son: The Funny Life of Fuckhead

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35), TECHNICOLOR

Tratto da: raccolta di racconti omonima di Denis Johnson (Ed. Einaudi Stile Libero)

Produzione: MARGOT BRIDGER, ELIZABETH CUTHRELL, LYDIA DEAN PILCHER, OREN MOVERMAN, STEVEN TUTTLEMAN, DAVID URRUTIA PER EVENSTAR FILMS, JESUS' SON PRODUCTIONS

Distribuzione: KEY FILMS (2000)

NOTE
- IN CONCORSO ALLA 56MA EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1999).
CRITICA
"Non perdetevi 'Jesus'Son', firmato da una neozelandese che sa rischiare e partendo dai racconti di Denis Johnson forma un film inclassificabile con pagine di esilarante humour noir. (...) Piccoli eventi folli o miracolosi, all'incrocio fra 'E.R.' e 'Pulp Fiction', allucinazione e pietà. Si pensa a 'Paura e delirio a Las Vegas'. Ma nel confronto la Mac Lean, che evita la retorica d'epoca e quasi non usa effetti speciali, stravince". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 agosto 2000)