Jessica

FRANCIA 1962
Una bellissima levatrice americana, Jessica, vedova di un siciliano, esercita la sua professione nel piccolo paese di Forza d'Agrò. La sua avvenenza scatena un pandemonio, turbando i sonni delle donne che reagiscono, proclamando lo "sciopero delle mogli". Tutto si aggiusta soltanto quando il marchese Raumo, innamoratosi di Jessica, la sposa. La sorridente ironia del Parroco don Antonio, che funge da moderno "coro" della vicenda, commenta questa favola strapaesana.
SCHEDA FILM

Regia: Oreste Palella, Jean Negulesco - supervisione

Attori: Maurice Chevalier - Padre Antonio, Angie Dickinson - Jessica Visconti, Gabriele Ferzetti - Edmondo Raumo, Sylva Koscina - Nunzia Tuffi, Agnes Moorehead - Maria Lombardo, Marcel Dalio - Luigi Tuffi, Danielle De Metz - Nicolina Lombardo, Antonio Cifariello - Gianni Crupi, Marina Berti - Filippella Rosino, Kerima - Virginia Roriello, Noël-Noël - Il vecchio Crupi, Rossana Rory - Rosa Masudino, Carlo Croccolo - Beppi Toriello, Alberto Rabagliati - Pietro Masudino, Georgette Anys - Mamma Parisi, Gianni Musy Glori - Filippo Casabranca, Tanya Lopert - Anna Maria, Angelo Galassi - Antonio Risino, Manuela Rinaldi - Lucia Casabranca, Jo Pollini - Rosario

Soggetto: Flora Sandstrom - romanzo

Sceneggiatura: Ennio De Concini, Edith Sommers

Fotografia: Piero Portalupi, Idelmo Simonelli - operatore

Musiche: Mario Nascimbene

Montaggio: Renzo Lucidi

Scenografia: Giulio Bongini

Arredamento: Bruno Avesani

Costumi: Annalisa Nasalli Rocca

Altri titoli:

La sage-femme... le curé et le bon Dieu

Tutti vogliono Jessica

Durata: 102

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "The Midwife of Pont Clery" di Flora Sandstrom

Produzione: DEAR FILM (ITALIA), NEGULESCO PER LES FILMS ARIANE (FRANCIA)

Distribuzione: INCEI

CRITICA
"(...) Dal lato folkloristico c'è la reputazione d'incontinenza del maschio siciliano, da quello colonialistico c'è il mito della femmina americana (...) col chewing-gum e la coca cola (...). Il folklore (...) non comporta che dei cliché dalla comicità pesante (...) Chevalier è un curato poco convinto (...) quanto lo è Angie Dickinson (...) del potere (...) delle sue gambe (S. Champentier, 'Saison '62', Parigi, 1962)