Douglas Carena, agente del controspionaggio americano, è sul punto di scoprire che un traditore si nasconde nell'organizzazione, quando viene assassinato a Roma. Il suo cadavere è scoperto da John Parker, un giovane turista, in un cunicolo del Colosseo. La CIA incarica l'agente Nick Collins ed il suo compagno Jerry Land di occuparsi dell'affare. Durante l'inchiesta, Jerry interroga Parker che lo indirizza su una falsa pista. L'agente si reca a Beirut e qui si trova alle prese con un gruppo di criminali, guidati da un misterioso individuo, i quali, scambiandolo per uno dei loro 'fornitori', lo vogliono costringere a confessare dove egli abbia nascosto un microfilm contenente le formule del motore a ioni. L'agente riesce però a fuggire e s'incontra nuovamente con Parker, che si rivela una spia e che lo ricatta per ottenere il microfilm. D'accordo con Nick, Jerry sta al gioco fingendo di consegnare le formule per scoprire la identità del capo della banda. Nuovi attentati alla sua vita, disavventure piena di rischio, non impediranno all'agente Land di eliminare, con l'aiuto della polizia libanese, tutti i membri della banda e di smascherare il capo.
SCHEDA FILM
Regia: Juan de Orduña
Attori: Wayde Preston - Jerry Land, Helga Sommerfeld - Solange Dubonnet, Gianni Rizzo - Stephanolopoulos, Pamela Tudor - Yasmine, Noè Murayama - Signor Wong, Reinhard Kolldehoff - Dick Collins, Antonio Durán - John Parker, Lisa Halvorsen - Lyda, Franco Fantasia - Boris, Sergio Mendizábal - José, Kai Fischer - Fauzia, Robert Johnson Jr. - Maggiore Larighy, Joaquín Bergía, Javier Loyola, Judit Kepler
Soggetto: Nino Stresa, Juan de Orduña, Paco Bernal, Ernst R. von Theumer
Sceneggiatura: Nino Stresa, Juan de Orduña, Paco Bernal, Ernst R. von Theumer
Fotografia: Aldo Ricci
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Eugenio Alabiso
Scenografia: Saverio D'Eugenio, Francisco Canet
Altri titoli:
Anónima de asesinos
Jerry Land: cazador de espias
Jerry Land, chasseur d'espions
Warteliste zur hölle
Durata: 90
Colore: C
Genere: SPIONAGGIO
Specifiche tecniche: 35 MM, CROMOSCOPE, EASTMANCOLOR, TECHNISCOPE
Produzione: P.E.A., THEUMER FILMSPRODUKTION, JUAN DE ORDUÑA PROD.
Distribuzione: P.E.A.
NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999.
CRITICA
"Si tratta di un film arruffato nella trama, ingenuo nelle situazioni, stentato nel ritmo e costellato di personaggi, situazioni e trovate tolte dal più consumato repertorio del genere spionistico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)