Jackass 3D

USA 2010
Terzo capitolo cinematografico dedicato alle pericolose evoluzioni messe in atto dagli stunt della serie TV di MTV "Jackass".
SCHEDA FILM

Regia: Jeff Tremaine

Attori: Johnny Knoxville - Se stesso, Bam Margera - Se stesso, Ryan Dunn - Se stesso, Steve-O - Se stesso, Jason Acuna - Se stesso, Preston Lacy - Se stesso, Chris Pontius - Se stesso, Ehren McGhehey - Se stesso, Dave England - Se stesso, Loomis Fall - Se stesso, Tony Hawk - Se stesso, Eric Koston - Se stesso, April Margera - Se stessa, Phil Margera - Se stesso, Spike Jonze - Se Stesso

Fotografia: Lance Bangs, Dimitry Elyashkevich, Rick Kosick

Montaggio: Seth Casriel, Matt Kosinski, Matt Probst

Scenografia: James Peter Blackmon, Seth Meisterman

Arredamento: Mike Kassak

Durata: 94

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: DICKHOUSE PRODUCTIONS, MTV FILMS, PARADISE F.X. CORP.

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2010-12-03

TRAILER
CRITICA
"La prima cosa che viene in mente 'è un film di dementi fatto per un pubblico di dementi': definizione autorizzata del resto dal titolo stesso che vuole dire stupido. Però, attenzione: 'Jackass 3D' è ormai il terzo lungometraggio ispirato alla serie tv nata nel 2000 su idea di John Knoxville, tuttora animatore principale della catena di spericolati e salaci stunt che vediamo susseguirsi sullo schermo. (...) Il tutto sarebbe inteso a far ridere in spirito di goliardata. Ma un'insensatezza giocata a rischio di finire in ospedale (sé non peggio) sul solo motivo di dare spettacolo di se stessa, risulta più allarmante che divertente." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 3 dicembre 2010)

"Terzo film tratto dallo show Mtv del 2000 che spettacolarizzava il dolore e l'acrobazia scema con il tipico esibizionismo yankee. Vedrete bufali caricare persone in pattini a rotelle, peni attaccati a elicotteri telecomandati, astronauti proiettati in cielo chiusi in bagni chimici colmi di letame, denti sani strappati da fiammeggianti Lamborghini lanciate a tutta velocità. (...) Nel film c'é spesso gente che vomita. Accadrà anche in sala? Il 3D è piuttosto inutile. Il gioco è bello quando dura poco. 'Jackass' dura ormai da troppo tempo. Ora di darci un taglio. Metaforicamente, per cortesia." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 3 dicembre 2010)

"Più che un film, sembra una puntata di 'Paperissima', se non fosse che i protagonisti di queste strampalate esibizioni sono volontari. Che cosa spinga, poi, un tizio a bere un bicchiere di sudore o a giocare a pallacorda con un alveare finendo punto da migliaia di api, tanto per citare alcune delle bravate visibili in 3D, è difficile da spiegarsi. E' il terzo lungometraggio tratto dall'omonima serie televisiva trasmessa da Mtv, sinonimo di successo tra i giovanissimi. Che sono, poi, gli unici a sopportare la visione di vomito e feci tridimensionali." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 3 dicembre 2010)