Anni dopo essere stato al comando di un'unità di Polizia Militare d'élite, Jack Reacher torna al suo Quartier Generale e alla vita che ha lasciato quando una sua amica subentrata al comando, il maggiore Susan Turner, viene incastrata e accusata di spionaggio. Reacher non si fermerà di fronte a nulla per provarne l'innocenza e per scoprire i veri colpevoli che hanno ucciso i suoi ex soldati.
SCHEDA FILM
Regia: Edward Zwick
Attori: Tom Cruise - Jack Reacher, Cobie Smulders - Maggiore Susan Turner, Aldis Hodge - Tenente Espin, Danika Yarosh - Samantha, Patrick Heusinger - Il Cacciatore, Holt McCallany - Colonnello Morgan, Robert Knepper - Generale Harkness, Austin Hébert - Prudhomme, Madalyn Horcher - Sergente Leach, Nicole Barré - Mircovich, Anthony Molinari - Buzzcut, Hunter Burke - Bridge, Robert Catrini - Colonnello Moorcroft, Josh Stephenson - Sergente Anderson, Sean Boyd - Tenente Decoudreau, Robert John Gilchrist - Ghoul, Darcel White Moreno - Appoline, Daryl Thibodaux - Tenente Mosely, Terence Easterling - Joe Bokemen, Teri Wyble - Sig.ra Prudhomme, Sabrina Gennarino - Candace Dayton
Soggetto: Lee Child - romanzo
Sceneggiatura: Richard Wenk, Edward Zwick, Marshall Herskovitz
Fotografia: Oliver Wood
Musiche: Henry Jackman
Montaggio: Billy Weber
Scenografia: Clay A. Griffith
Arredamento: Lisa K. Sessions
Costumi: Lisa Lovaas
Effetti: Garry Elmendorf, William Mesa, Big Flick Rentals, Flash Film Works
Altri titoli:
Jack Reacher 2
Durata: 118
Colore: C
Genere: THRILLER AZIONE
Specifiche tecniche: 35 MM, (2K)/PANAVISION, D-CINEMA (1:2.35)
Tratto da: romanzo "Punto di non ritorno" di Lee Child (ed. Longanesi, coll. La Gaja scienza)
Produzione: TOM CRUISE, DON GRANGER, CHRISTOPHER MCQUARRIE PER PARAMOUNT PICTURES, SKYDANCE
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita: 2016-10-20
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE PAULA WAGNER.
CRITICA
"La sceneggiatura è fotocopiata, tanto che la scena dell'epilogo l'hai già capita da un quarto d'ora; però il film non manca di efficienza performativa e Tom (che grazie al personaggio si sconta una quindicina d'anni) è in buona forma fisica." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 ottobre 2016)
"Muscolare e muscoloso come da sempre si mostra al suo pubblico, il divo Tom Cruise non risente dei suoi 54 anni e torna nei panni dell'action hero Jack Reacher, divenuto ormai una saga a furor di popolo. (...) Decisamente più debole del primo film, il sequel (...) si conforma senza originalità alcuna ma con parecchia noia alla media dei film d'azione di simili filoni. Per fedelissimi." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 20 ottobre 2016)
"Piacerà a chi va in cerca dei film d'azione di Tom Cruise, convinto (a ragione) che avrà una robusta razione di suspense e di movimento. Il secondo 'Reacher' ('Punto di non ritorno') non delude, anche se come trama e personaggi non offre apprezzabili novità. Ma è una bella chance per Cobie Smulders, brunetta sexy finora relegata a tappezzeria negli 'Avengers'." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 ottobre 2016)
"Evasione, tensione e adrenalina sono ingredienti ben presenti in questo nuovo episodio di una saga che esalta il carisma di Tom Cruise. Il sentimentalismo non raggiunge mai momenti stucchevoli, giustificando, però, il biglietto delle fidanzate al seguito. Questo Jack Reacher vale dieci volte 'Inferno'." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 ottobre 2016)