Alina è una giovane ragazza rumena che si trova a fronteggiare lo scontro fra due culture: quella orientata alla chiusura, impressa dalla famiglia tra le mura domestiche e sul lavoro, e quella assimilata nella società in cui è cresciuta, animata da principi di libertà e uguaglianza. Il desiderio di esprimersi liberamente, soprattutto attraverso la danza, e di vivere secondo stili di vita proibiti, pone la protagonista in una situazione di duro e drammatico conflitto con la famiglia. Per lei, a differenza dei suoi coetanei, la conquista della libertà diventa un "gioco di vita o di morte".
SCHEDA FILM
Regia: Ettore Pasculli
Attori: Eleonora Giovanardi - Alina, Salvatore Lazzaro - Gabriele, Sergio Bini - Elvis, Sara Bertelà - Mitrina, Lorena Antonioni - Marianne, Alessandro Girami - Matei, Federica Posca - Galatea, Ivan Ristallo - Christian, Adamo Miniero - Boris, Tiffany Ford - Samira, Susanna Beltrami
Soggetto: Anna Kuliscioff - testo
Sceneggiatura: Ettore Pasculli
Fotografia: Andrea Terragni
Musiche: Andrea Tinelli
Montaggio: Corrado Measso, Ettore Pasculli
Durata: 110
Colore: C
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Specifiche tecniche: 4K
Tratto da: ispirato al testo "Il monopolio dell'Uomo" di Anna Kuliscioff (1890)
Produzione: UPC STUDIOS, EXFORMAT COMUNICAZIONE, IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE PANGEA ONLUS
Distribuzione: UCI
Data uscita: 2013-12-05
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI GRUPPO BAYER ITALIA E CON LA COLLABORAZIONE DI FONDAZIONE PANGEA ONLUS, LOMBARDIA FILM COMMISSION, ECHO GROUP.
CRITICA
"Garbata commedia rosa, con qualche lampo di umorismo surreale, in una Milano finalmente non turistica. (...) Una favoletta cordiale, che ha il dono della simpatia." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 5 dicembre 2013)