Non vedente dalla nascita, Martin è cresciuto nel rancore verso la madre, pensando che essa gli descrivesse una realtà visiva alterata per punirlo del suo "deficit" e perfino considerando la di lei precoce morte come un abbandono o una fuga. Ormai trentenne Martin ha in casa una governante della sua età Celia, ossessiva e direttiva al massimo e, innamorata di lui, in perenne offerta, tuttavia rifiutata. Conosciuto un giorno un semplice sguattero, Andy, Martin gli affida un compito: poichè è amante della macchina fotografica egli scatta qua e là e senza soste fotografie, l'altro dovrà descriverglielo in non più di dieci parole.
SCHEDA FILM
Regia: Jocelyn Moorhouse
Attori: Belinda Davey, Frank Gallacher, Frankie J. Holden - Brian, Heather Mitchell, Jeffrey Warker, Saskia Post, Daniel Pollock, Genevieve Picot - Celia, Hugo Weaving - Martin, Russell Crowe - Andy
Soggetto: Jocelyn Moorhouse
Sceneggiatura: Jocelyn Moorhouse
Fotografia: Martin McGrath
Musiche: Waving Not Drowing
Montaggio: Ken Sallows
Durata: 86
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: LYNDA HOUSE
Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1992) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO
CRITICA
"E' un film che oscilla tra arditezze e patetismi, che scomoda Freud e la psicoanalisi (il rapporto amore odio fra il non vedente e la madre), espone anche con acuta sensualità quello di Celia Martin (ancora vergine, ombroso e diffidente, di fronte ad una donna bisognosa di sesso e di amore da un lato, quanto possessiva e sottilmente perversa dall'altro e sfiora anche, sia pure con delicata discrezione, il registro dell'omosessualità." (Segnalazioni Cinematografiche).