Storia di una ragazza Rom che abita con i suoi genitori in un quartiere popolare alla periferia di Torino, il cui racconto in prima persona esplora i cambiamenti e le difficoltà della nuova vita stanziale affrontando i contrasti e le incomprensioni che fin da bambina la accompagnano nelle relazioni con i Gagè, tutti quelli che non sono Rom. Un documentario non solo sull'umanità delle relazioni e sulla voglia di fare qualcosa a dispetto delle difficoltà, ma il ritratto di una ragazza di oggi che cresce inseguendo i propri sogni combattendo contro i pregiudizi e le tradizioni di una cultura difficile da accettare.
SCHEDA FILM
Regia: Laura Halilovic
Sceneggiatura: Laura Halilovic, Davide Tosco, Nicola Rondolino
Fotografia: Davide Tosco, Laura Halilovic
Musiche: Fabio Barovero, Bruskoi Prala, Giuseppe Napoli
Montaggio: Marco Duretti
Altri titoli:
Me, My Gipsy Family and Woody Allen
Durata: 50
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HDV, MINI DV, BETACAM SP, DIGIBETA
Produzione: DAVIDE TOSCO PER 2+1, ZENIT ARTI AUDIOVISIVE IN ASSOCIAZIONE CON ARIA VIVA, IN COLLABORAZIONE CON RADIOTELEVISIONE ITALIANA - RAI TRE
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI OPEN SOCIETY INSTITUTE-ROMA DECADE INITIATIVE 2005-2015 E PIEMONTE DOC FILM FUND-FONDO REGIONALE PER IL DOCUMENTARIO, CON IL CONTRIBUTO DI COMUNE DI TORINO ASSESSORATO ALLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE.
- INIZIATIVA REALIZZATA NELL'AMBITO DEL PROTOCOLLO D'INTESA CITTÀ DI TORINO-COMPAGNIA DI SAN PAOLO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE, INTEGRAZIONE E INTERCULTURALITÀ, REGIONE PIEMONTE ASSESSORATO AL WELFARE E ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ, CONSIGLIO D'EUROPA/CAMPAGNA DOSTA! CONTRO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI VERSO I ROM IN ITALIA, SVILUPPATO GRAZIE AL PROGRAMMA MEDIA DELLA COMUNITÀ EUROPEA.