INTERMEZZO

INTERMEZZO: A LOVE STORY

USA 1939
Un celebre violinista si innamora, ricambiato, della giovane maestra di pianoforte di sua figlia. I due decidono di partire insieme e coronare il loro sogno d'amore, ma un incidente occorso alla piccola farà tornare l'uomo alla sua famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Gregory Ratoff

Attori: Leslie Howard - Holger Brandt, Ingrid Bergman - Anita Hoffman, Edna Best - Margit Brandt, John Halliday - Thomas Stenborg, Cecil Kellaway - Charles Moler, L'Impressario, Enid Bennett - Greta Stenborg, Ann Todd - Ann Marie Brandt, Douglas Scott - Eric Brandt, Eleanor Wesselhoeft - Emma, La Cameriera, Marie Flynn - Marianne, Edward Fielding - Il Dottore

Sceneggiatura: Gustaf Molander, George O'Neil, Gösta Stevens

Fotografia: Gregg Toland

Musiche: Heinz Provost

Montaggio: Francis D. Lyon

Scenografia: Lyle R. Wheeler

Costumi: Travis Banton

Effetti: Jack Cosgrove

Altri titoli:

ESCAPE TO HAPPINESS

Durata: 70

Colore: B/N

Genere: SENTIMENTALE

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: UA - SELZNICK INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: GENERALCINE

NOTE
- REMAKE DEL FILM INTERMEZZO (1936) DI GUSTAF MOLANDER
CRITICA
"Celebre e sciropposa love story alla svedese condita da lacrime e buoni sentimenti, ma dotata di indubbia classe oltre che di un'encomiabile concisione. Oggi la storia farà sorridere, specie gli spettatori più giovani: i due pudicissimi amanti non fanno nemmeno in tempo a sfiorarsi le dita che già sono colti da rimorsi. La ventiduenne, sfolgorante Ingrid Bergman giustifica le pazzie che farà per lei Roberto Rossellini." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 26 giugno 2004)