Interceptor - Il guerriero della strada

Mad Max 2: The Road Warrior

AUSTRALIA 1982
Ambientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpetrata anni prima da criminali della strada. Per procurarsi il necessario carburante, Max riesce a penetrare in uno dei due clan, il più pacifico, teso a difendere la propria esigua riserva di petrolio, nell'intento di raggiungere una lontana terra in riva al mare, nella quale condurre un'esistenza più umana. Max viene così a trovarsi coinvolto, suo malgrado, nella difesa del clan "umano" dall'assedio del clan rivale, in una lotta feroce e apocalittica, che - nonostante le buone intenzioni degli "umani" - sfocia nella disumanità totale. Dopo di che la sua figura si dissolve nel mito.
SCHEDA FILM

Regia: George Miller

Attori: Mel Gibson - Max, Bruce Spense - Pilota, Michael Preston - Capitano Valliant, Max Phipps - Toadie, Vernon Welles - Wez, Kjell Nilsson - Lord Omungus, Emil Minty - Ragazzo, Virginia Hey - Alba, William Zappa - Zeta, Arkie Whiteley - Luba, Syd Heylen - Curmudgeon, Moira Claux - Big Rebecca, David Downer - Nathan

Soggetto: George Miller, Terry Hayes, Brian Hannant

Sceneggiatura: Brian Hannant, George Miller, Terry Hayes

Fotografia: Dean Semler

Musiche: Brian May

Montaggio: Tim Wellburn, David Stiven, Michael Balson

Scenografia: Graham 'Grace' Walker

Costumi: Norma Moriceau

Altri titoli:

Le défi

Mad Max 2 - Der Vollstrecker

Mad Max 2

Durata: 92

Colore: B/N-C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE, PANAVISION, 70 MM (GONFIATO) (1: 2.20)/35 MM (1:2.35)

Produzione: KENNEDY MILLER ENTERTAINMENT PRODUCTION

Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI); BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2013)

CRITICA
"Affascinante, spettacolare e violentissimo seguito di 'Interceptor', stesso regista, identico protagonista, un avventuroso fumetto postatomico a cavallo tra western e fantascienza con ritmo da Formula uno e rumorosità, se possibile, superiore. Mel Gibson è il taciturno eroe solitario, una parola ogni mezz'ora e lo sguardo non proprio da aquila." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 dicembre 2000)