Elliot e Beverley Mantle, gemelli legatissimi fra loro, fanno ambedue i ginecologi. E' praticamente impossibile distinguerli fisicamente. Elliot è il più forte e spregiudicato, impenitente donnaiolo con le clienti, mentre Beverley, più mite e particolarmente prezioso nelle ricerche che anche l'altro utilizza, appare dominato dalla figura del fratello. Alla clinica si presenta un'attrice, Claire, ninfomane dichiarata e affetta da una rarissima anomalia anatomica nel suo addome. La relazione fisica con Elliot è immediata e violenta. Alternandosi i due nel ruolo amatorio con Claire, fatalità vuole che il più fragile, Beverley, si innamori di lei (anche se la donna di nulla sembra accorgersi) tanto che il rapporto con il fratello entra in crisi. Claire, presa dal suo lavoro, si allontana e Beverley, smarrito, si lancia a capofitto nella spirale della droga. Elliot, pur di restare in sintonia con il gemello che assiste con cura, poco a poco diventa anche lui un tossicodipendente. La fine sarà tragica: Beverley uccide, con uno degli strumenti chirurgici, il fratello buono.
SCHEDA FILM
Regia: David Cronenberg
Attori: Jeremy Irons - Elliot E Beverley Mantle, Geneviève Bujold - Claire Niveau, Heidi von Palleske - Cary, Barbara Gordon - Danuta, Stephen Lack - Anders Wolleck, Shirley Douglas - Laura, Nick Nichols - Leo, Lynne Cormack - Arlene, Damir Andrei
Soggetto: Jack Geasland, Bari Wood
Sceneggiatura: David Cronenberg, Norman Snider
Fotografia: Peter Suschitzky
Musiche: Howard Shore
Montaggio: Ronald Sanders
Scenografia: Carol Spier
Effetti: Gordon J. Smith
Durata: 116
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE
Tratto da: DAL ROMANZO "TWINS" DI BARI WOOD E JACK GEASLAND
Produzione: THE MANTLE CLINIC II
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
NOTE
IL ROMANZO DAL QUALE E' TRATTO IL FILM, E' ISPIRATO A UN FATTO REALMENTE ACCADUTO. LA PELLICOLA SI AVVALE DEGLI EFFETTI OTTICI CREATI DA LEE WILSON. IL PROGETTO RISALE AL 1982 ED EBBE UN INIZIO PRODUZIONE NEL 1986 CON DINO DE LAURENTIIS, MA NON POTE' PROSEGUIRE A CAUSA DEI SUCCESSIVI DISSESTI ECONOMICI DEL PRODUTTORE ITALIANO.
CRITICA
Jaremy Irons conferma qui trionfalmente le sue grandi qualità di attore: la sua è una prova formidabile. (Segnalazioni Cinematografiche) Un grande Jeremy Irons nella parte dei due gemelli. Due ruoli molto difficili scrupolosamente caratterizzati nella differenziazione delle sfumature. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Sconvolgente storia d'amore in cui Jeremy Irons da un'ammirevole prova per le difficoltà tecniche ed emotive che ha dovuto superare (interpreta due gemelli). Non ci sono effetti speciali perchè l'intero film è un effetto speciale. (Laura e Morando Morandini, Telesette)