A Galen, una cittadina di provincia americana, un giorno cominciano ad accadere cose strane e terribili. Una coppia di giovani in vacanza vengono trovati lui morto, ucciso atrocemente, lei violentata e massacrata. Poi è la volta della bibliotecaria del paese anche lei uccisa e violentata. Sam Cordell, un dottore arrivato da poco a Galen, non riesce a capire se è una sola persona o più persone a commettere questi orribili delitti. Viene anche assassinato il dottore addetto alle autopsie con le figlie. Jenny, figlia di Sam, è fidanzata con Tim, un ragazzo adottato da una vecchia signora, la cui madre è stata uccisa anni prima perché condannata come strega. Tim, la notte in cui vengono uccise queste persone, ha degli incubi tremendi e si convince che è lui ad uccidere inconsapevolmente. Sam Cordell con il poliziotto locale Hank e Gloria, una giornalista, avviano le indagini e scoprono la verità sui delitti.
SCHEDA FILM
Regia: John Hough
Attori: John Cassavetes - Dottor Sam Cordell, John Ireland - Hank Walden, Kerrie Keane - Laura Kincaid, Helen Hughes - Agatha Galen, Erin Flannery - Jenny Cordell, Duncan McIntosh - Tim Galen, Harvey Atkin - Joe Prescott, Harry Ditson - Tenente Drivas, Mitch Martin - Mandy Pullman, Matt Birman - Roy Seeley, Beverly Cooper - Pru Keaton, Brian Young - Charlie Prescott, Barbara Franklin - Sig.ra Pullman, Wes Lee - Sig. Pullman, Neil Dainard - Ernie Barnes, Bruce Dickinson - Cantante, Dirk Mclean - Incubus
Soggetto: Ray Russell - romanzo
Sceneggiatura: George Franklin
Fotografia: Albert J. Dunk
Musiche: Stanley Myers
Montaggio: George Appleby
Scenografia: Ted Watkins
Arredamento: Hilton Rosemarin
Effetti: Martin Malivoire
Altri titoli:
Incubus - Mörderische Träume
Durata: 88
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: PANAFLEX, 35 MM (1:1.85)
Tratto da: romanzo "Incubus" di Ray Russell ('I Libri della Paura' - SIAD Edizioni, 1978)
Produzione: JOHN M. ECKERT PRODUCTIONS LTD., KINGS ROAD PRODUCTIONS LTD., MARK FILMS LTD.
Distribuzione: REAK (1982) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
Le implicanze dei personaggi, tutti falsi e decisamente disimpegnati nei rispettivi ruoli, sono forzate (...). Le pretese spettacolari sono affidate a vieti effettacci, introdotti e sottolineati da una inutilmente fragorosa colonna sonora." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982)