Kerou ha diciassette anni e va al liceo. Come le sue coetanee, è in cerca di se stessa. Sognatrice, le manca un po' di autostima e rimpiange la spensieratezza dell'infanzia. Shihao è un giovane ragazzo seducente e un po' ribelle, adorato dalle ragazze; Yuezhen, la migliore amica di Kerou, ne è follemente innamorata. Se Shihao pensa soprattutto a vincere i campionati di nuoto della scuola, è anche molto attratto da Kerou, il cui comportamento lo intriga. Un giorno Kerou lo raggiunge agli allenamenti e si decide ad aprire il suo cuore. Ciò che gli rivela lo sconvolge e i due adolescenti insieme assaggeranno l'età adulta...
SCHEDA FILM
Regia: Yee Chin-Yen
Attori: Chen Bo-Lin - Shi-Hao, Guey Lun-Mey - Ke-Rou, Liang Shu-Hui - Yueh-Chen
Soggetto: Yee Chin-Yen
Sceneggiatura: Yee Chin-Yen
Fotografia: Chienn Hsiang
Musiche: Chris Hou
Montaggio: Liao Ching-song
Scenografia: Shao-yu Hsia
Altri titoli:
BLUE GATE CROSSING
Durata: 85
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35MM (1:1,85)
Produzione: PYRAMIDE PRODUCTIONS - ARC LIGHT FILMS
Distribuzione: TEODORA FILM
Data uscita: 2003-04-04
NOTE
PRESENTATO ALLA QUINZAINE DES REALISATEURS, FESTIVAL DI CANNES 2002.
CRITICA
"Quali che siano le sue potenzialità in patria, giunge a noi come un'operina di nicchia 'Blue Crossing' del taiwanese americanizzato Yee Chin-Yen. Lievissima variazione su quello che fu un cavallo di battaglia nel 'nuovo cinema' dei Truffaut, Szabo, Forman, Richardson, Skolimowski, il film si intrufola con passo felpato tra i palpiti della scoperta dell'amore da parte di tre liceali: due lei e un lui, un singolare triangolo".(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 aprile 2003)
"Una liceale di Taipei ama in segreto il ragazzo più 'cool' della scuola. Non osando avvicinarlo, usa la sua migliore amica come ambasciatrice. Mossa pericolosa: il ragazzo si scopre attratto dalla ragazza spedita in avanscoperta, la quale a sua volta si dice innamorata dell'amica. Ma la scintilla è scoccata... Finalmente un film sui teen-ager che agli ormoni preferisce i dubbi, la timidezza, la leggerezza dell'adolescenza: 'Incrocio d'amore' del taiwanese Yee Chin - Yen. Sensibile, elegante, una piccola scoperta". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 aprile 2003)