Durante un alterco con il marito, che poi l'abbandona, Rose-Anne rende accidentalmente cieca la propria bambina, Selina. Da allora la vita della giovane non è che un monotono susseguirsi di giorni sempre uguali. Gli umili lavori domestici, le sfuriate della madre - una donna dal passato turbolento, ìincattivita dall'inesorabile declino - l'avvilente compagnia del nonno ubriacone, costituiscono tutto il suo squallido mondo. Un giorno, dopo aver convinto il nonno ad accompagnarla al parco cittadino, Selina fa la conoscenza di Gordon Ralfe, un giovane di colore il quale, commosso dalla cecità della fanciulla e soprattutto dalla fresca gentilezza del suo spirito, ne diviene l'affettuoso amico e maestro. Selina se ne innamora profondamente e il calore di quel sentimento nuovo ed inebriante per lei la spinge a difendere risolutamente Gordon dalle accuse volgari della madre, preda di profondi pregiudizi razziali. Gordon, comunque, è deciso a strappare la fanciulla al suo ambiente soffocante. Anche lui la ama, ma non intende legarla a sé finché Selina non abbia conosciuto il mondo e la vita per quel tanto che basti, almeno, a giudicare obiettivamente dei propri sentimenti. Convince così Selina ad entrare in un istituto specializzato che le permetterà di istruirsi e di frequentare persone civili che non vogliono approfittarsi di lei.
SCHEDA FILM
Regia: Guy Green
Attori: Sidney Poitier - Gordon Ralfe, Shelley Winters - Rose-Ann D'Arcey, Elizabeth Hartman - Selina D'Arcey, Wallace Ford - Vecchio Pa, Ivan Dixon - Mark Ralfe, Elisabeth Fraser - Sadie, John Qualen - Signor Faber, Kelly Flynn - Yanek Faber, Renata Vanni - Signora Fayaloro, Saverio Lomedico - Signor Fayaloro
Soggetto: Elizabeth Kata
Sceneggiatura: Guy Green
Fotografia: Robert Burks
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Rita Roland
Scenografia: George W. Davis, Urie McCleary
Effetti: Robert R. Hoag
Durata: 120
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION
Tratto da: "BE READY WITH BELLS AND DRUMS" DI ELISABETH KATA
Produzione: PANDRO S. BERMAN, GUY GREEN PER FILMWAYS PICTURES, METRO-GOLDWYN-MAYER
Distribuzione: MGM
NOTE
- OSCAR 1966 COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA A SHELLEY WINTERS.
CRITICA
"Il film, che intende esaltare i valori della tolleranza razziale e della solidarietà umana, è realizzato con impegno e partecipe cura, attento a sottolineare e descrivere, con felice sensibilità psicologica, il trepido dischiudersi alla vita di un'adolescente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)