Incantesimo dei Mari del Sud

The Blue Lagoon

GRAN BRETAGNA 1949
Al termine di una terribile tempesta, tre naufraghi approdano su un'isola deserta. Lo strano gruppo è composto da un marinaio, Paddy Button, e da due bambini, Emmeline e Michael. I due ragazzi crescono sull'isola come fratello e sorella, finché un giorno, l'arrivo di alcuni avventurieri, spezza l'incantesimo. Uno dei malviventi, infatti, tenta di abbandonare il suo socio sull'isola, portandosi via Emmeline e una sacca di diamanti rubati. La ragazza però riesce a fuggire e a tornare a nuoto sull'isola. Lì trova Michael che, disperato per la sua scomparsa, si è accorto di provare qualcosa di molto profondo per la sua vecchia compagna di giochi. Quando dopo qualche tempo, la ragazza dà alla luce un bambino, i due cominciano a provare nostalgia per la società a cui sono stati strappati ancora bambini e, riparata la loro piccola imbarcazione, si affidano al mare, lasciandosi alle spalle il loro passato.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Launder

Attori: Jean Simmons - Emmeline Foster, Donald Houston - Michael Reynolds, Susan Stranks - Emmeline da piccola, Peter Rudolph Jones - Michael, Noel Purcell - Paddy Button, James Hayter - Dottor Murdoch, Cyril Cusack - James Carter, Nora Nicholson - Signora Stannard, Maurice Denham - Capitano della nave, Philip Stainton - Signor Ansty, Russell Waters - Craggs, John Boxer - Nick Corbett, Bill Raymond - Marsden

Soggetto: Henry De Vere Stacpoole - romanzo

Sceneggiatura: John Baines, Michael Hogan, Frank Launder

Fotografia: Geoffrey Unsworth

Musiche: Clifton Parker

Montaggio: Thelma Connell

Scenografia: Edward Carrick

Costumi: Elizabeth Hennings

Durata: 101

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo di Henry De Vere Stacpoole

Produzione: INDIVIDUAL PICTURES

Distribuzione: EAGLE LION

CRITICA
"E' un'ingenua vicenda, che può interessare gli amatori del genere 'Tarzan'". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 26, 1949)