In viaggio verso est

ITALIA 1992
Nell'autunno/inverno del 1991 Alex Manetti fotografo compie un "viaggio verso Est" per documentare tracce di passato, nascita del nuovo, recupero di tradizioni per decenni in silenzio. Ma il viaggio di Alex non è soltanto un viaggio "professionale". E' il viaggio di chi, ad Ovest, ha sognato l'utopia che oggi è crollata in tutto l'Est. E' il viaggio di chi per anni ha creduto che in quella utopia risiedessero giustizia, uguaglianza, libertà. Ma, paradossalmente, è anche il viaggio di chi, da "occidentale", porta comunque addosso i segni della ricchezza esteriore, i segni della dimestichezza con il denaro, con il consumo, con l'opulenza. Il viaggio quindi di una contraddizione. In compagnia di Alex, in una storia vissuta "on the road" lungo le strade di un paese dell'Est, troviamo Andrej, timido aspirante capitalista, ed Iliana, ragazza trasgressiva, innamorata senza riserve dell'Occidente, furibonda verso il passato "comunista" del suo paese, ragazza che vive una vita "veloce", "spericolata", che troverà la sua rapida drammatica conclusione lungo il "viaggio" del nostro protagonista.
SCHEDA FILM

Regia: Beppe Cino

Attori: Giuliana Caraiotova, Ernestina Chinova - Iliana, Ghergana Cofargieva - Nonna-Iliana, Dossio Dossev - Pope Nicola, Kalina Kalcheva - Kalina, Julie Marie Olson - Jennifer, Andrea Prodan - Andrej, Naicio Petrov - Anghelov, Massimo Venturiello - Alessandro Manetti, Violeta Backevanova

Soggetto: Beppe Cino

Sceneggiatura: Beppe Cino

Fotografia: Alessandro Ojetti

Musiche: Carlo Siliotto

Montaggio: Emanuele Folgietti

Scenografia: Giovanna Lomagno

Costumi: Ilka Esposito

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: BEPPE CINO PER MOVIEMACHINE & TV

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI, REAL FILM

NOTE
- IL FILM E' STATO GIRATO INTERAMENTE IN BULGARIA.
CRITICA
Tra road-movie, storia d'amore e risvolti noir, si fondono piccoli eventi personali e grandi rivolgimenti epocali. I primi senza infamia, i secondi senza lode nè spessore nè profondità (Segnocinema).