Ben ha 17 anni e viene da una famiglia rigida e tradizionalista. Sua madre è una donna molto religiosa che lo controlla da vicino mentre suo padre, un pastore protestante, vive in un mondo tutto suo. Le vacanze estive di Ben non si prospettano molto divertenti neanche quest'anno. Mentre i suoi coetanei escono e si divertono, lui trascorre il suo tempo libero tra il catechismo, le rigide lezioni di guida che gli impartisce sua madre e il volontariato in un centro anziani. Un giorno, però, Ben risponde ad un'inserzione di lavoro pubblicata sul giornale della parrocchia e la sua vita cambia. Viene assunto da Evie, attrice in pensione, una donna volgare che il ragazzo non avrebbe mai pensato di conoscere, che gli stravolge l'esistenza con la forza di un uragano mettendelo nei guai con sua madre. Il timido e impreparato Ben si troverà a dover affrontare situazioni impreviste, imparerà a campeggiare, troverà il coraggio di declamare Shakespeare in giardino e, senza aver conseguito la patente, guiderà la macchina fino ad Edimburgo dove parteciperà al Festival e conoscerà una ragazza straordinaria, Bryony.
SCHEDA FILM
Regia: Jeremy Brock
Attori: Julie Walters - Evie Walton, Rupert Grint - Ben Marshall, Laura Linney - Laura Marshall, Nicholas Farrell - Robert Marshall, Oliver Milburn - Peter, Michelle Duncan - Bryony, Jim Norton - Signor Fincham, Tamsin Egerton - Sarah, Rose Keegan - Emma Pagent, Chandra Ruegg - Chandra, Annabelle Apison - Mamma trandy, Rupert Holliday - Manager del negozio, Jordan Young - Centralinista, Iain Mccoll - Poliziotto, Jacques Kerr - Cameriere, John Yule - Manager
Soggetto: Jeremy Brock
Sceneggiatura: Jeremy Brock
Fotografia: David Katznelson
Musiche: Clive Carroll, John Renbourn
Montaggio: Trevor Waite
Scenografia: Amanda McArthur
Costumi: Robin Fraser-Paye
Effetti: Tamsin Blanchard
Durata: 98
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO COMMEDIA
Produzione: RUBBER TREE PLANT, UNITED CASTING
Distribuzione: DNC ENTERTAINMENT
Data uscita: 2006-12-01
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006) NELLA SEZIONE 'YOUNG ADULTS'.