Lucia e Andrea hanno una vita apparentemente felice. Quello che Lucia credeva il suo posto sicuro nel mondo, però, rischia di andare in frantumi dopo aver scoperto che il marito è interessato a un'altra donna, tanto diversa da lei. Decisa a riconquistarlo, Lucia cerca di diventare come immagina lui la vorrebbe e Andrea, che ha compreso la situazione, accetta di tornare dalla moglie lasciandosi alle spalle l'altra vita che avrebbe potuto avere. Tuttavia, quando tutto sembra essere tornato alla normalità, qualcosa di più profondo e inaspettato li allontana di nuovo...
SCHEDA FILM
Regia: Giorgia Cecere
Attori: Isabella Ragonese - Lucia, Alessio Boni - Andrea, Paolo Sassanelli - Angelo, Michele Griffo - Tommaso, Faysal Abbaoui - Feysal, Tatiana Lepore - Carla, Piera Degli Esposti - Adriana, Teresa Acerbis - Madre di Lucia, Massimo Maffei - Padre di Lucia, Carlotta Galli - Sara, Costanza Carafa - Paola
Soggetto: Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone
Sceneggiatura: Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone
Fotografia: Claudio Cofrancesco
Musiche: Donatello Pisanello
Montaggio: Annalisa Forgione
Scenografia: Giorgio Barullo
Costumi: Daniela Ciancio, Cristina Da Rold - collaborazione
Suono: Roberto Sestito
Altri titoli:
Somewhere Amazing
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: DONATELLA BOTTI PER BIANCA FILM CON RAI CINEMA
Distribuzione: TEODORA FILM
Data uscita: 2015-08-27
TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA. REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, IN COLLABORAZIONE CON FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE; CON IL PATROCINIO DI COMUNE DI ASTI; CON IL SOSTEGNO DI ASTITURISMO-ATL AGENZIA DI ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA DELLA PROVINCIA DI ASTI; IN ASSOCIAZIONE CON GRUPPO CASSA DI RISPARMIO DI ASTI, COIS SRL, APRI NUOVE SOLUZIONI SRL AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.
CRITICA
"Un cinema dei piccoli grandi terremoti emotivi in contrasto con la calma piatta della benestante provincia padana impaurita e osservata con ostilità. Un cinema di cui è stato maestro Carlo Mazzacurati. Questa è una prova rispettabile." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 27 agosto 2015)
"(...) 'In un posto bellissimo' traccia a pastello un ritratto di donna in crisi. (...) Non tutto risulta convincente nella presa di coscienza di Lucia, e i troppi indugi vanno a scapito dell'incisività, ma nell'imbastire questa storia sospesa la Cecere dimostra coerenza stilistica; e gli interpreti, dalla Ragonese a Boni a Piera Degli Esposti, assecondano felicemente il disegno di regia." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 27 agosto 2015)
"Alla sua seconda prova di regia (...) Giorgia Cecere continua l'indagine dell'intimità femminile tentando la parabola crescente di una donna verso autonomia ed emancipazione. Peccato il film risenta di fragilità complessiva, dalla sceneggiatura alla regia, dalle interpretazioni al montaggio. Si ha come l'impressione manchi la convinzione necessaria al raggiungimento del traguardo. Peccato." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 27 agosto 2015)