IN FUGA A QUATTRO ZAMPE

HOMEWARD BOUND: THE INCREDIBLE JOURNEY

USA 1992
Una straordinaria avventura ha inizio quando tre animali, due cani ed un gatto, vengono lasciati dai loro padroni alle momentane cure di una amica di famiglia, Kate. I tre sconsolati compagni, Shadow, un golden retriever, Chance un cucciolo di bulldog americano e Sassy, una gatta siamese fuggono e attraversano la catena montuosa della Sierra Nevada alla disperata ricerca dei loro padroni: Peter Jamie, Hope, la loro mamma Laura e il suo nuovo marito Bob. Gli animali devono così tirar fuori tutto il loro coraggio, appoggiandosi l'uno all'altro, formando una salda e amichevole collaborazione per sopravvivere ad un ambiente tanto crudele. Tra mille pericoli e forti emozioni il terzetto incontrerà bestie feroci e tutte le asperità della natura, ma non perderà mai l'entusiasmo, indispensabile per tornare a casa.
SCHEDA FILM

Regia: Duwayne Dunham

Attori: Kim Greist - Laura, Robert Hays - Bob, Veronica Lauren - Hope, Benj Thall - Peter, Kevin Chevalia - Jamie, Jean Smart - Kate

Sceneggiatura: Linda Woolverton, Caroline Thompson

Fotografia: Reed Smoot

Musiche: Bruce Broughton, Lalo Schifrin

Montaggio: Jonathan P. Shaw

Scenografia: Roger Cain

Durata: 85

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: DAL RACCONTO "THE INCREDIBLE JOURNEY" DI SHEILA BURNFORD

Produzione: FRANKLYN R. LEVY E JEFFREY CHERNOV

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1993) - WALT DISNEY HOME VIDEO

NOTE
- VOCI: BEN (GIANNI MUSY), RATTLER (FABRIZIO VIDALE) E TIKI (CLAUDIA BALBONI) - COSTUMI: KAREN PATCH - REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1993.
CRITICA
Girato con faticosa esperienza diretta dal regista Duwayne Dunham (che è stato montatore di Lucas e degli ultimi film di David Lynch, oltre ad aver diretto tre episodi di Twin peaks), l'avventura colorata di questa "umanità di varia fauna" (stavolta è più giusto così) ha dalla sua i magnifici panorami dell'Oregon (lo scenografo ammette di aver fatto poche modifiche...) e interpreti a quattro zampe simpatici, scelti fra il meglio delle rispettive razze dopo prove di ben 7 settimane. E d'ora in poi chi avrà più il coraggio di chiamare un cattivo attore "cane"? (Il Corriere della Sera Maurizio Porro 22-09-93)