Una straordinaria avventura ha inizio quando tre animali, due cani ed un gatto, vengono lasciati dai loro padroni alle momentane cure di una amica di famiglia, Kate. I tre sconsolati compagni, Shadow, un golden retriever, Chance un cucciolo di bulldog americano e Sassy, una gatta siamese fuggono e attraversano la catena montuosa della Sierra Nevada alla disperata ricerca dei loro padroni: Peter Jamie, Hope, la loro mamma Laura e il suo nuovo marito Bob. Gli animali devono così tirar fuori tutto il loro coraggio, appoggiandosi l'uno all'altro, formando una salda e amichevole collaborazione per sopravvivere ad un ambiente tanto crudele. Tra mille pericoli e forti emozioni il terzetto incontrerà bestie feroci e tutte le asperità della natura, ma non perderà mai l'entusiasmo, indispensabile per tornare a casa.
SCHEDA FILM
Regia: Duwayne Dunham
Attori: Kim Greist - Laura, Robert Hays - Bob, Veronica Lauren - Hope, Benj Thall - Peter, Kevin Chevalia - Jamie, Jean Smart - Kate
Sceneggiatura: Linda Woolverton, Caroline Thompson
Fotografia: Reed Smoot
Musiche: Bruce Broughton, Lalo Schifrin
Montaggio: Jonathan P. Shaw
Scenografia: Roger Cain
Durata: 85
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Tratto da: DAL RACCONTO "THE INCREDIBLE JOURNEY" DI SHEILA BURNFORD
Produzione: FRANKLYN R. LEVY E JEFFREY CHERNOV
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1993) - WALT DISNEY HOME VIDEO
NOTE
- VOCI: BEN (GIANNI MUSY), RATTLER (FABRIZIO VIDALE) E TIKI (CLAUDIA BALBONI) - COSTUMI: KAREN PATCH - REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1993.
CRITICA
Girato con faticosa esperienza diretta dal regista Duwayne Dunham (che è stato montatore di Lucas e degli ultimi film di David Lynch, oltre ad aver diretto tre episodi di Twin peaks), l'avventura colorata di questa "umanità di varia fauna" (stavolta è più giusto così) ha dalla sua i magnifici panorami dell'Oregon (lo scenografo ammette di aver fatto poche modifiche...) e interpreti a quattro zampe simpatici, scelti fra il meglio delle rispettive razze dopo prove di ben 7 settimane. E d'ora in poi chi avrà più il coraggio di chiamare un cattivo attore "cane"? (Il Corriere della Sera Maurizio Porro 22-09-93)