Sogni oscuri e visioni ad occhi aperti di un bambina scomparsa, un frutteto di alberi di mele e una cittadina sommersa molti anni prima cominciano a lacerare la tranquilla esistenza di Claire Cooper, che vive nel New England con il marito Paul, pilota d'aereo. Man mano che le visioni si fanno più frequenti e complete, il dialogo tra i due coniugi diventa difficile e Claire ritiene necessario convincere la polizia a dare ascolto alle sue premonizioni di una tragedia incombente. Ma la polizia, al pari di Paul, e anche il dott. Silvermann, psicanalista della donna, non riescono ad interpretare le grida che le future vittime dell'assassino lanciano nei sogni della donna. Claire non sa più come fare per far capire che un folle, un certo Vivian Thompson, deciso a vendicare la propria infanzia perduta, ha instaurato con lei un legame a livello cerebrale e visivo. Claire, in altre parole, é diventato l'occhio della mente di Vivian. Una sola via d'uscita é per lei possibile: rendere materiale questa visione e confrontarsi con essa. Così fa Claire, che infine incontra Vivian. Questi la porta in un luogo, dove Claire incontra Ruby, la sua figlioletta che era scomparsa. Venticinque anni prima, nell'ottobre 1972, Vivian aveva ucciso un'infermiera. Claire scappa. La polizia trova Ruby e insegue Claire e Vivian. Claire muore, Vivian viene condannato per infermità mentale. Ma il cerchio non si è chiuso.
SCHEDA FILM
Regia: Neil Jordan
Attori: Annette Bening - Claire Cooper, Aidan Quinn - Paul Cooper, Robert Downey Jr. - Vivian Thompson, Stephen Rea - Dr. Silverman, Katie Sagona - Rebecca Cooper, Krystal Benn - Ruby, Dennis Boutsikaris - Dr. Stevens, Jennifer Berry - Cacciatore, Kathleen Langlois - Biancaneve, Paul Guilfoyle - Investigatore
Soggetto: Bari Wood
Sceneggiatura: Neil Jordan, Bruce Robinson
Fotografia: Darius Khondji
Musiche: Elliot Goldenthal
Montaggio: Tony Lawson
Scenografia: Nigel Phelps
Costumi: Jeffrey Kurland
Effetti: Mark Nelmes, The Computer Film Company, Yves De Bono, Spectrum Effects Inc.
Durata: 98
Colore: C
Genere: THRILLER
Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO "DOLL'S EYES" DI BARI WOOD
Produzione: WOOLLEY STEPHEN PER DREAMWORKS SKG
Distribuzione: UNITED INTERNATIONAL PICTURES (1999) - CIC VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1999.
- LE RIPRESE DELLA CITTA' SOMMERSA SONO STATE EFFETTUATE NEGLI STESSI STUDIOS MESSICANI UTILIZZATI PER "TITANIC".
CRITICA
"Le regole dei vari generi attraversati, prima rispettate, sono rovesciate nel finale che, una volta tanto, non lascia delusi." (Paolo Mereghetti, Dizionario dei film 2000)