IN CORSA CON IL SOLE

RACE THE SUN

USA 1997
In una scuola alle isole Haway, Sandra, una nuova, giovane insegnante riesce a far ritrovare entusiasmo ad un gruppo di studenti annoiati, stimolando il loro interesse per le auto ad energia solare. Alcuni di loro riescono a costruire un prototipo, un modello sgangherato che sembra non dovere stare in piedi. Frank, l'altro professore, non ha alcuna fiducia nelle possibilità del mezzo. Poi l'auto partecipa alle gare di selezione dell' isola, si fronteggia con quella che tutti danno per vincente e inaspettatamente ottiene il primo posto. Questo vale l'ammissione alle finali che si disputano in Australia e dove Sandra e Frank vanno ad accompagnare i ragazzi. Tra mille difficoltà, l'equipaggio si presenta al via di una gara che si prospetta difficile e faticosissima. Durante il percorso attraverso il deserto australiano, nascono liti, contrasti, rivalità, qualcuno perde fiducia, altri fanno coraggio a tutti. Il 6º giorno, in vista dell'arrivo, la macchina taglia il traguardo ormai rotta. L'equipaggio è arrivato terzo. Un risultato di grande prestigio, del quale la scuola deve andare fiera. Sulla spiaggia, Frank e Sandra, che ha appena divorziato, brindano alla loro nuova amicizia.
SCHEDA FILM

Regia: Charles T. Kanganis

Attori: Kevin Tighe - Jack Fryman, Halle Berry - Sandra Beecher, James Belushi - Frank Machi, Casey Affleck - Daniel Webster, Eliza Dushku - Cindy Johnson, Steve Zahn - Kans Kooiman, Dion Basco - Marco Quinto, Sara Tanaka - Uni Kakamura, Nadja Pionilla - Oni Nagano, Adriane Yuganiza Napulani - Luana Kanahele, Bill Hunter - Hawkes, Mok J. Cho - Gilbert Tutu, Anthony Ruivivar - Eduardo Braz

Soggetto: Barry Marrow

Sceneggiatura: Barry Morrow

Fotografia: David Burr

Musiche: Graeme Revell

Montaggio: Wendy Greene Bricmont

Scenografia: Owen Paterson

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: RICHARD HEUS, BARRY MORROW.

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997
CRITICA
"Un semplicismo imbarazzante questo di 'In corsa verso il sole', che svela in pieno la sua natura moralista/proibizionista mostrando con disgusto il personaggio di Cindy, la sorellastra di David, che viene sospesa dalla guida del veicolo perché beve e quindi con il suo atteggiamento anti-sportivo, anti-salutista, potrebbe compromettere seriamente l'esito della gara. Tra pubblicità in bella vista della Nokia, una gara sportiva in cui sono indicati visivamente gli optional di un videogioco, un'attendibilità scientifica tutta da verificare, c'è da chiedersi solo il perché un attore solitamente bravo come James Belushi sia passato di qui". (Simone Emiliani, 'Film')