IN COMPAGNIA DEI LUPI

THE COMPANY OF WOLVES

GRAN BRETAGNA 1984
A Rosaleen, una graziosa adolescente inglese, piace molto dormire. Nel sogno, popolato di giocattoli infantili che improvvisamente si animano e di animali mansueti o feroci (i lupi) in una fantastica foresta, la ragazza rivive le fiabe che la vecchia nonna le ha raccontato fin dalla più tenera infanzia, situando la nonna, se stessa e tutti gli avvenimenti nel lontano Settecento. Ai racconti della nonna Rosaleen crede in piena fiducia, ma essa vuole anche conoscere ed affrontare la realtà ed i suoi inevitabili pericoli: essa sa che non dovrà mai abbandonare il giusto sentiero e sempre diffidare degli uomini, che sono più feroci dei lupi. Una sorella di Rosaleen è morta ancora giovanetta ma, nei suoi incubi, questa è stata sbranata da un lupo (o fors'anche uccisa da un uomo perverso, secondo le idee dell'ava). Anche nel goffo bacio di un garzoncello del villaggio con cui Rosaleen fa una passeggiata nel bosco, l'inconscio le fa presentire, sognando, la colpa ed il pericolo. In una delle fiabe a lei raccontate si parla di un festino di nobili in occasione di un matrimonio, là dove lo sposo viene affrontato ed offeso da una popolana di lui rimasta incinta: nell'incubo notturno, tutti i convitati saranno trasformati in lupi ringhiosi e scatenati. Un giorno, Rosaleen deve attraversare il bosco per recarsi alla casetta della nonna. E' protetta solo dal mantello di lana rossa che la vecchia le ha fatto con le sue proprie mani. Incontra un seducente cacciatore, che la sfida ad arrivare prima di lui a destinazione: se lui vincerà, avrà come premio un bacio. Rosaleen, affascinata, accetta, ma a casa troverà la nonna decapitata e vedrà con terrore che, pagato da lei il pegno, l'uomo si trasforma in lupo. Il padre ed i paesani accorrono per salvare Rosaleen la quale, tuttavia, sceglie di fuggire con lo sconosciuto diventato una fiera (ma con lacrime negli occhi roventi), accettando lei stessa di condividerne da lupa la sorte. Ora Rosaleen si risveglia, ogni incubo è finito, ma dietro la porta della sua confortevole camera ulula sinistramente un branco di lupi veri.
SCHEDA FILM

Regia: Neil Jordan

Attori: Sarah Patterson - Rosaleen, Angela Lansbury - La Nonna, David Warner - Il Padre, Graham Crowden - Il Prete, Giorgia Slowe - Alice, Brian Glover - Padre Dello Sposo, Stephen Rea - Testimone, Micha Bergese - Cacciatore, Shane Johnstone - Il Ragazzo, Susan Porrett - Madre Dello Sposo, Kathryn Pogson - La Sposa, Tusse Silberg - La Madre, Richard Morant - Testimone, Danielle Dax - Donna Lupo, Dawn Archibald - Strega

Soggetto: Angela Carter

Sceneggiatura: Neil Jordan, Angela Carter

Fotografia: Bryan Loftus

Musiche: George Fenton

Montaggio: Rodney Holland

Scenografia: Anton Furst

Durata: 108

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: NOVELLA DI ANGELA CARTER

Produzione: PALACE PRODUCTIONS LONDON

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI (1985) - DOMOVIDEO, VIVIVIDEO, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT VIDEO

NOTE
LA FORESTA E' STATA COMPLETAMENTE RICREATA IN STUDIO.
CRITICA
Si tratta di una rilettura della fiaba di Cappuccetto rosso, secondo l'interpretazione psicoanalitica delle fiabe fatta da Bruno Betthelheim.