Mary Jo (Janet McTeer) è una donna inquieta, mai ferma nello stesso posto, sempre in mano all'uomo sbagliato ed alla ricerca di quello giusto. Sua figlia Ava (Kimberly Brown) non ne può più, vorrebbe solo fermarsi e mettere radici da qualche parte. Madre e figlia on the road, costantemente in viaggio nel sud degli Stati Uniti, ed ora, ennesima tappa, alla volta di San Diego. Tratto dalle memorie della scrittrice (ed ex modella) Angela Shelton, il film è stato girato dall'ex marito di lei, impegnato anche nel ruolo del cattivo. Al suo debutto cinematografico, la straordinaria attrice teatrale Janet McTeer ha meritatamente raccolto per la sua superba interpretazione una nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista.
TRAMA LUNGA
Mary è una donna instabile e irrequieta: non riesce a stare a lungo ferma in un posto, né a mantenere una relazione sentimentale. La figlia Ava, adolescente, è costretta a seguirla. Eccole arrivare nel Missouri. Qui Mary va a trovare un certo Winston Jackson, che aveva conosciuto anni prima. Lo ritrova grasso e imbruttito, e scappa a gran velocità. Di nuovo in marcia, ed eccole in California, a San Diego. Mary trova un lavoro come centralinista, e Ava comincia ad andare a scuola. Riappare Jack, un camionista conosciuto prima, e tutti e tre vanno a vivere insieme. Lì vicino c'è Dan, un uomo mite, che insegna ad Ava a recitare. Mary poi si licenzia dal lavoro, litiga con Jack, si separa da lui. Dice alla figlia che è il momento di partire di nuovo, ma stavolta Ava protesta, non vuole andare in Arizona. Di notte Dan incontra Ava, e i due parlano a lungo: la moglie di Dan è morta anni prima. Il giorno dopo, Dan chiede a Mary di andare insieme alla recita di Ava. Mary accetta, la recita va bene. Madre e figlia ora sono sulla spiaggia di San Diego, più tranquille.
SCHEDA FILM
Regia: Gavin O'Connor
Attori: Janet McTeer - Mary Jo Walker, Kimberly J. Brown - Ava Walker, Jay O. Sanders - Dan Miller, Lois Smith - Ginger, Michael J. Pollard - Mr. Cummings, Ashley Buccille - Zoe Brussard, Noah Emmerich - Vertis Dewey, Gavin O'Connor - Jack Ranson, Laurel Holloman - Laurie Pendleton
Soggetto: Angela Shelton
Sceneggiatura: Gavin O'Connor, Angela Shelton
Fotografia: Dan Stoloff
Musiche: David Mansfield
Montaggio: John Gilroy
Scenografia: Bryce Holtshousen
Costumi: Mimi Maxmen
Durata: 102
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: TRATTO DALLE MEMORIE DELLA EX MODELLA E SCRITTRICE ANGELA SHELTON
Produzione: LISA BRUCE, GREGORY O'CONNOR PER FILM TRIBE - RIVER ONE FILMS - SPANKY PICTURES
Distribuzione: MEDUSA VIDEO
NOTE
NOMINATION ALL'OSCAR 2000 PER LA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (JANET MCTEER).
VINCITORE DEL FILMAKERS TROPHY AL SUDANCE FILM FESTIVAL 1999.
CRITICA
" 'In cerca d'amore' si è attirato gli strali di quanti rimproverano al cinema indipendente americano una certa involuzione 'hollywoodiana', un cedimento ai cliché e ai gusti del pubblico. Affine, per certi versi, ad 'Alice non abita più qui', il film di O'Connor risulta indubbiamente meno amaro, più convenzionale, meno efficace; ma quanti cineasti come Scorsese ci sono in giro?" (Mario Molinari, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000).