In 2 sì in 3 no

Three Into Two Won't Go

GRAN BRETAGNA 1969
Benché sia sposato ed abbia superato da tempo i quaranta anni, Steve Howard, dirigente di una fabbrica di frigoriferi, non disdegna le avventure galanti. Un giorno si presenta alla sua casa Ella Patterson, una graziosa ragazza con la quale egli ha avuto una relazione sentimentale, che gli confessa di essere in attesa di un bambino. Nonostante le reticenze di Ella, Frances moglie di Steve, non tarda a rendersi conto che il responsabile della maternità della ragazza è proprio suo marito e pur di salvare il matrimonio propone al consorte di adottare il bambino che nascerà. Steve rifiuta l'accomodante soluzione: ha già promesso a Ella di sposarla dopo aver ottenuto il divorzio dalla moglie. Mentre è sul punto di abbandonare per sempre la propria casa, Steve riceve però una sconcertante rivelazione: Ella non è incinta e non ha mai avuto intenzione di sposarlo. Abbandonato dall'amante e respinto dalla moglie, Steve si ritrova solo e umiliato a meditare sulla triste situazione.
SCHEDA FILM

Regia: Peter Hall

Attori: Rod Steiger - Steve Howard, Claire Bloom - Frances Howard, Judy Geeson - Ella Patterson, Peggy Ashcroft - Belle, Paul Rogers - Jack Roberts, Lynn Farleigh - Janet, Elizabeth Spriggs - Marcia, Sheila Allen - Beth

Soggetto: Andrea Newman

Sceneggiatura: Edna O'Brien

Fotografia: Walter Lassally

Musiche: Francis Lai

Montaggio: Alan Osbiston

Scenografia: Peter Murton

Costumi: Ruth Myers

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Tratto da: Romanzo di Andrea Newman

Produzione: JULIAN BLAUSTEIN PRODUCTION LTD., UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"Nonostante l'ingenuità di alcuni passaggi, il film riesce a fondere efficacemente motivi brillanti e paradossali con altri patetici e drammatici, ben sorretto dall'interpretazione di tutti e tre i protagonisti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.47, 1969)