Quando, nel febbraio 2007, il governo italiano propone la legge sulle unioni di fatto (DiCo), estesa anche alle coppie omosessuali, Luca e Gustav, che vivono insieme da più di otto anni, si rendono conto di quanto questo paese sia seriamente scisso su questo tema. Gustav propone quindi al compagno di realizzare insieme un documentario in cui evidenziare le reazioni contraddittorie e poco edificanti della società italiana davanti alla possibilità dell'istituzione dei DiCo. Alla ricerca di un contatto e di un dialogo con tutte le parti in campo, i due affrontano un viaggio in un'Italia a loro totalmente sconosciuta.
SCHEDA FILM
Regia: Luca Ragazzi, Gustav Hofer
Attori: Veronica Pivetti - Voce narrante (versione italiana, Frank Dabell - Voce narrante (versione inglese, Gustav Hofer - Se stesso, Luca Ragazzi - Se stesso
Soggetto: Gustav Hofer, Luca Ragazzi
Montaggio: Desideria Rayner
Altri titoli:
Plötzlich letzten Winter
Suddenly, Last Winter
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HDV
Produzione: HIQ PRODUCTIONS
Data uscita: 2008-05-09
NOTE
- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008) NELLA SEZIONE 'PANORAMA (DOCUMENTARI)'.
- NASTRO D'ARGENTO 2009 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
CRITICA
"'Improvvisamente l'inverso scorso' finisce con un matrimonio per gioco e con una canzone ma intanto nel 'discount italiano' dei Dico abbiano visto un quotidiano nostrano che fa male, malissimo e spaventa. I due non si rassegnano e il film è anche una scommessa: la realtà si può raccontare senza effetti speciali mettendo in gioco l'esperienza del vissuto. Bello e raro, in Italia e non solo infatti è un trionfo." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 14 febbraio 2008)