Il pistolero Alleluja accetta, per un congruo compenso, di procurare al generale rivoluzionario Ramirez un idolo azteco, detto "El Niño", il cui possesso gli assicurerebbe l'appoggio degli indios nella lotta contro Massimiliano e il suo generale Miranda. La statuetta, rubata da una ladra, Flora, e dal suo complice, lo scozzese Archie - i quali, ignorandone valore e significato, se ne sono serviti per nascondervi preziosi gioielli -è però finita nelle mani di due peones, che l'hanno rivenduta a un banco di pegni. Riuscito a sapere dove si trova, Alleluja recupera l'idolo, per poi venderlo, anziché a Ramirez, a un uomo d'affari, Ferguson, interessato a cederlo, in cambio di consistenti vantaggi commerciali, al generale Miranda. Al momento di riceverla, a sua volta, dalle mani di costui, il capo degli indios s'accorge che la statuetta è falsa. Alleluja, che teneva in serbo quella vera, deve vedersela allora con gli uomini di Miranda e di Ferguson e con Flora e Archie. Riesce, naturalmente, a giocare sia gli uni che gli altri, e a consegnare l'idolo a Ramirez.
SCHEDA FILM
Regia: Giuliano Carnimeo
Attori: George Hilton - Alleluja, Agata Flori - Flora, amica di Archie, Lincoln Tate - Archie, lo scozzese, Raymond Bussières - Sam, Umberto D'Orsi - Ferguson, Riccardo Garrone - Zagaina, Roberto Camardiel - Generale Ramirez, Paolo Gozlino - Drake, Nello Pazzafini - Abele, Adriana Facchetti - L'austriaca, Fortunato Arena - L'uomo dei pesci, Attilio Dottesio - Barista, Alfred Thomas - Servo di Ferguson, Aldo Barberito, Michael Hinz
Soggetto: Giovanni Simonelli
Sceneggiatura: Giovanni Simonelli, Tito Carpi
Fotografia: Stelvio Massi
Musiche: Stelvio Cipriani
Montaggio: Ornella Micheli
Scenografia: Carlo Leva
Arredamento: Carlo Leva
Effetti: Gino Vagniluca
Altri titoli:
The West Is Very Close, Amigo
Beichtet, Freunde, Halleluja kommt
Alléluia défie l'Ouest
Return of Halleluja
The West Is Tough, Amigo... Alleluja's Here
Durata: 98
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINESCOPE, TECHNOSPES, EASTMANCOLOR
Produzione: DARIO SABATELLO PER COLOSSEO ARTISTICA (ROMA), HERMES FILM SYNCRON (BERLINO),SOCIETE' CIN.QUE LYRE (PARIGI)
Distribuzione: DELTA
CRITICA
"E' un modesto western umoristico, realizzato in chiave farsesca con scarsa inventiva." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)