Stanlio e Ollio operai in una fabbrica di giocattoli nel villaggio di Balocchia, vengono licenziati per una serie di incidenti causati dalla loro balordaggine. Nel tentativo di aiutare la loro amica Bo Peep, minacciata di sfratto dall'usuraio Barnabeo, i due amici finiscono in progione. Bernabeo si impegna a farli liberare a patto che Bo Peep accetti di sposarlo, abbandonando il giovane fidanzato Tom Tom. Una volta liberi, Stanlio e Ollio mettono in atto una serie di stratagemmi che raggiungono lo scopo di mandare a monte il matrimonio tra Bo Peep e Barnabeo. L' usuraio, deciso a vendicarsi, si reca nel Paese degli Orchi, organizza un esercito e lo guida alla conquista di Balocchia. Gli Orchi entrano nel villaggio e seminano il terrore tra la popolazione, finchè Stanlio e Ollio, rifugiati nella fabbrica di giocattoli, non mettono in azione un esercito di soldatini di piombo in grandezza naturale che dopo una furiosa battaglia ricacciano Barnabeo e i suoi alleati fuori dai confini. Bo peep può così sposare il suo Tom Tom, mentre Stanlio e Ollio vengono acclamati dal popolo di Balocchia come eroi nazionali.
SCHEDA FILM
Regia: Gus Meins, Charley Rogers
Attori: Oliver Hardy - Ollie Dee, Stan Laurel - Stannie Dum, Henry Brandon - Silas Barnaby, Charlotte Henry - Bo-Peep, William Burgess - Fabbricante di giocattoli (non accreditato, Ferdinand Munier, Felix Knight, Virginia Karnesy, Charley Rogers, Harry Kleinbach, Florence Roberts
Sceneggiatura: Frank Butler, Nick Grinde
Fotografia: Art Lloyd, Francis Corby
Musiche: Frank Churchill, Ann Ronell, Glen McDonough, Victor Herbert
Montaggio: William Tedhune, Bert Jordan
Altri titoli:
Nel paese delle meraviglie
Un jour une bergère
Abenteuer im Spielzeugland
Había una vez dos héroes
March of the Wooden Soldiers
Durata: 79
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35MM (1:1.37)
Tratto da: operetta omonima di Victor Herbert
Produzione: HAL ROACH PER MGM
Distribuzione: MGM, INDIPENDENTI REGIONALI, DVD: MONDO HOME ENTERTAINMENT (2007)
NOTE
- EFFETTI SONORI: ELMER R. RAGUSE.
- PRESENTE CON IL TITOLO NEL MONDO DELLE MERAVIGLIE NEL VOL.3 PAG. 78 DELLE SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE.
CRITICA
"Una fiaba musicale raccontata con molto garbo e ricca di motivi spettacolari, che tuttavia non utilizza adeguatamente le risorse comiche dei due protagonisti." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 64, 1968).