Marzo del 2020. Mentre anche a Palermo comincia il primo drastico lockdown, nello storico Quartiere del Capo un bambino di nove anni, Antonio, continua ad incontrarsi con suo nonno, Giuseppe, puparo professionista e appassionato. Nino, figlio di Giuseppe e ristoratore ora in forte crisi a causa della pandemia, non parla con il padre da anni, il piccolo Antonio al contrario ama ascoltare gli aneddoti del nonno e grazie a lui impara il vero segreto della felicità.
Nello stesso momento nelle loro vicinanze, Yvonne, ricca donna canadese, si trova a Palermo per curare la depressione causatale dalla scomparsa del marito e del figlio più piccolo e rimane bloccata nella città a causa del lockdown.
L'animo di Antonio però è portatore di un benessere diffusivo, la sua capacitŕ di trovare il bene in ogni circostanza č nota in tutto il quartiere e presto anche Yvonne ne rimane contagiata. Tra video su YouTube con il fratello Ciccetto (Russo), piccoli spettacoli di pupi dal terrazzo, gioiosi sorrisi e discorsi carichi di ottimismo, Antonio si pone l'obiettivo di riportare la gioia di vivere in tutti i membri del suo quartiere, soprattutto quelli piů anziani, ma nasconde un piccolo segreto dolce e amaro.
SCHEDA FILM
Regia: Luca Fortino
Attori: Antonio Tancredi Cadili - Antonio, Andrea Tidona - Nonno Giuseppe, Orio Scaduto - Nino, Marie Ange Barbancourt - Yvonne, Anna Attademo - Patrizia, Francesco Russo - Cicetto, Dimi De Delphes - Etienne
Sceneggiatura: Luca Fortino
Fotografia: Luca Fortino
Musiche: Francesco Perri
Montaggio: Luca Fortino
Costumi: Marta Fasulo
Durata: 110
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: ZMA/ODFLIX, DORADO PICTURES