Due avventurieri, Max Donigan e Leo Porter, vengono a sapere di un favoloso tesoro, occultato nei sotterranei di un tempio azteco, e ne intraprendono avventurosamente la caccia, affiancati da Patricia Goodwyn, la quale è in possesso di uno strano pugnale fosforescente, dai poteri magici. Nella ricerca del tesoro, i tre sono ostacolati da un misterioso esercito sudamericano, da un re della giungla di razza bianca circondato da sudditi indigeni di colore e devono misurarsi con una specie di ciclone indiano, emamante occulti poteri. Scovato finalmente il tesoro, ne riempiono i loro sacchi. Risaliti alla superficie, mentre il misterioso tempio azteco va a fuoco, se ne vanno ricchi e felici verso un avvenire da nababbi.
SCHEDA FILM
Regia: J. Lee Thompson
Attori: John Rhys-Davies - Corky Taylor, Chuck Norris - Max Donigan, Richard Lee Sung - Cinese/Il Generale, Melody Anderson - Melody Andersen, Ian Abercrombie - Boggs, Louis Gossett Jr. - Leo Porter, Sonny Landham - Tall Eagle, Alvaro Carcano - Willie, Will Sampson - Patricia Goodwyn
Soggetto: Norman Aladjem, Jeffrey M. Rosenbaum, Robert Gosnell
Sceneggiatura: Robert Gosnell
Fotografia: Álex Phillips Jr.
Musiche: Gary Chang
Montaggio: Richard Marx
Scenografia: José Rodríguez Granada
Durata: 109
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: GOLAN GLOBUS
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO
NOTE
COSTUMI: POPPY CANNON-REESE.
CRITICA
Lo schema è quello de "I predatori dell'arca perduta", ma la produzione è molto più economica, e sopratutto Chuck Norris, al suo primo tentativo di uscire dai ruoli truci che gli hanno dato la celebrità, dimostrata di non essere proprio tagliato per parti che richiedano un minimo di umorismo. L'avventura, comunque, potrà piacere a un pubblico molto infantile. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Narrativamente cade spesso nel gratuito e nel prevedibile. La recitazione non ha mordente. (Segnalazioni cinematografiche)