IL SIG. BELVEDERE VA IN COLLEGIO

MR. BELVEDERE GOES TO COLLEGE

USA 1949
Lynn Belvedere, uno scrittore, aspira a vincere un premio letterario di 10.000 dollari ma per ottenerlo deve prima conseguire una laurea. Così Lynn si iscrive all'università e poiché è una matricola, malgrado sia ormai adulto, deve sottostare agli scherzi degli studenti più anziani. Per raggranellare qualche soldo, Lynn inizia a lavorare come cameriere nella casa di alcune studentesse. Una di loro, Mary, scrive sul giornale dell'Università e in un articolo riporta fedelmente le caustiche osservazioni di Belvedere sulla vita nel campus, sulle lezioni e sui colleghi. L'articolo provoca scompiglio e per Lynn la vita diventa impossibile. L'uomo rimprovera Ellen di averlo messo nei guai e scopre che la ragazza, benché giovanissima, è una vedova di guerra e ha un bambino. Quando questa notizia trapela, la madre di Bill, il fidanzato della ragazza, le fa sapere che non accetterà in alcun modo che il figlio sposi una vedova. Spetterà a Belvedere mettere le cose a posto.
SCHEDA FILM

Regia: Elliott Nugent

Attori: Clifton Webb - Lynn Belvedere, Shirley Temple - Ellen Baker, Tom Drake - Bill Chase, Alan Young - Avery Brubaker, Kathleen Hughes - Kay Nelson, Taylor Holmes - Dr. Gibbs, Alvin Greenman - Cornelius 'Corny' Whittaker, Paul Harvey - Dr. Keating, Barry Kelley - Sergente Griggs, Robert Patten - Joe Fisher, Carol Brannon

Soggetto: Gwen Davenport, Mary C. McCall Jr., Mary Loos, Richard Sale

Sceneggiatura: Mary C. McCall Jr., Richard Sale, Mary Loos

Fotografia: Lloyd Ahern

Musiche: Alfred Newman

Montaggio: Harmon Jones

Scenografia: Richard Irvine, Lyle R. Wheeler

Costumi: Bonnie Cashin

Effetti: Fred Sersen

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: FOX

NOTE
- L'ATTORE ROBERT PATTEN E' ACCREDITATO COME BOB PATTEN.

- E' IL SEGUITO DI 'GOVERNANTE RUBACUORI' DI ROBERT LANG (1948) E AVRA' UN SEGUITO: 'MR. BELVEDERE SUONA LA CAMPANA' DI HENRY KOSTER (1951).