Un chirurgo, Andrea, si reca in vacanza a Istanbul, conducendo con sé la moglie Barbara e un'assistente, Silvia. I tre si stabiliscono in una villetta sul Bosforo, la cui proprietaria, la scultrice francese Claudine, morì a suo tempo misteriosamente, impiccata a un albero. Nell'abitazione, gestita ora da Fatma, già governante di Claudine, cominciano ad accadere strani fenomeni, di origine apparentemente sovrannaturale, che contribuiscono ad aggravare i già tesi rapporti tra Andrea e Barbara. Mentre il chirurgo, che cerca di scoprire la verità su quei fenomeni, viene ostacolato da uno sconosciuto, che tenta più volte di ucciderlo, tra sua moglie e Silvia nasce un ambiguo rapporto favorito da Fatma. In realtà è proprio costei che vuole eliminare Andrea, mirando a ricreare, con Barbara e Silvia, i morbosi rapporti che già l'avevano legata a Claudine. Quando, però, Fatma sta per raggiungere il suo scopo, Silvia le impedisce di uccidere Andrea. Terminata ormai la vacanza, il chirurgo e le due donne abbandonano la villa, mentre Fatma si toglie la vita.
SCHEDA FILM
Regia: Oscar Brazzi
Attori: Sylva Koscina, Rossano Brazzi, Brizio Montinaro, Fikret Hakan, Alinegati Cakus, Hulya Bengun, Paola Natale, Guzin Ozipek, Aydin Tezel, Maitena Galli
Soggetto: Sergio Civinini, Paolo Giordano
Sceneggiatura: Sergio Civinini, Paolo Giordano
Fotografia: Luciano Trasatti
Musiche: Stelvio Cipriani
Montaggio: Attilio Vincioni
Altri titoli:
TRITTICO
Durata: 93
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: CHIARA FILMS INTENATIONAL
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
CRITICA
Una vicenda realizzata mediocramente nella quale il continuo alternarsi di fantasie e realtà ingenra soltanto confusione (Segnalazioni Cineamtografiche 72)