Una banda di giovani motociclisti violenti e attaccabrighe, irrompe a Wrighsville, una tranquilla cittadina della California. Il loro capo, Johnny, entra nel bar principale e si mette a corteggiare con rude galanteria Kathie, la figlia di Harry, lo sceriffo del paese. All'arrivo della banda rivale, capeggiata da Chino, scoppia la rissa. Uno dei cittadini più influenti di Wrighsville, Thomas, cerca di farli smettere ma, aggredito da Chino, si fa coinvolgere nella baruffa. Lo sceriffo interviene e sbatte Chino in galera, ma non ha il coraggio di arrestare anche Thomas. Sarà Johnny a portarlo in prigione e a difendere Kathie, ma per la sua aria da duro e la sua giacca di pelle a Wrighsville non c'è posto.
SCHEDA FILM
Regia: László Benedek
Attori: Marlon Brando - Johnny Strabler, Mary Murphy - Kathie Bleeker, Robert Keith - Sceriffo Harry Bleeker, Lee Marvin - Chino, Jay C. Flippen - Sceriffo Stew Singer, Peggy Maley - Mildred, Hugh Sanders - Charlie Thomas, Ray Teal - Zio Frank Bleeker, John Brown - Bill Hamegan, Will Wright - Art Kleiner, Robert Osterloh - Ben, Robert Bice - Wilson, Yvonne Doughty - Britches, William Vedder - Jimmy
Soggetto: Frank Rooney - romanzo
Sceneggiatura: John Paxton, Ben Maddow - non accreditato
Fotografia: Hal Mohr
Musiche: Leith Stevens
Montaggio: Al Clark
Scenografia: Rudolph Sternad
Arredamento: Louis Diage
Altri titoli:
The Cyclists Raid
Hot Blood
Durata: 79
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: racconto "The Cyclists Raid" di Frank Rooney
Produzione: STANLEY KRAMER PER STANLEY KRAMER PRODUCTIONS
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (COLUMBIA CLASSICS)
CRITICA
"Nel personaggio di Johnny, ben interpretato dall'autore Brando, è rappresentata efficacemente una particolare mentalità, frutto di situazioni e di abitudini molto diverse dalle nostre. La vicenda risulta in complesso artificiosa, confusa e di scarso interesse." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 36, 1954)