In seguito alla paralisi infantile il piccolo Luciano Tajoli resta fisicamente menomato, il che ne rende difficili e tormentate la fanciullezza e la giovinezza. Sin da bambino si è fatto notare per la sua voce ben timbrata, che un vicino, cultore di musica, ha avuto cura d'educare. Giovanotto, partecipa con successo, ad un concorso tra dilettanti del bel canto; ma la sua condizione fisica gli vieta le scene del teatro lirico. Diviene quindi cantante della radio e tale carriera gli assicura, col successo, il benessere materiale. Egli però non è felice; la sua avventura lo ha reso diffidente ed egli attribuisce a compassione od a calcolo le più calorose attestazioni d'amicizia. Incontra un giorno una ragazza, Maria, assidua ascoltatrice dei suoi programmi, venuta a Milano per conoscerlo. Tajoli le si presenta sotto falso nome, la corteggia, riesce ad interessarla: l'iniziale sentimento di compassione di Maria diviene amore. Quand'egli le propone il matrimonio, essa acconsente felice. Anche Luciano è felice; ma gl'intrighi di una sua amante riescono a dividere gl'innamorati. Deluso e sfiduciato, Luciano acconsente a presentarsi al pubblico in un grande teatro. E' per lui il successo definitivo: alla fine dello spettacolo ha la gioia di riabbracciare Maria, più innamorata che mai.
SCHEDA FILM
Regia: Lionello De Felice
Attori: Luciano Tajoli - Se Stesso, Giulietta Masina - Paola, Vittorio Sanipoli - Gianni, Fulvia Franco - Clara, Antonella Lualdi - Maria, Francesco Golisano - Piero, Guglielmo Inglese - Pasquale Curcio, Gildo Bocci, Guido Martufi, Enrico Glori, Lauro Gazzolo, Nino Cavalieri, Mario Siletti, Renato Malavasi, Fedele Gentile, Alfredo Rizzo, Bruna Corrà, Renato Greco, Mimo Billi, Maria Zanoli, Rita Livesi, Nietta Zocchi, Maria Pia Spini, Claudio Ermelli, Maria Antonietta Sole, Emilio Petacci, Maurizio Bramante, Liana Del Balzo, Vando Tress, Armando Annuale, Enzo Biliotti
Soggetto: Luciano Tajoli
Sceneggiatura: Vittorio Nino Novarese, Luciano De Felice
Fotografia: Romolo Garroni
Musiche: Luciano Maraviglia
Scenografia: Piero Filippone
Altri titoli:
LUCIANO TAJOLI
Colore: B/N
Genere: BIOGRAFICO
Produzione: DIVA FILM
Distribuzione: FELIX FILM
CRITICA
"Non si può dire sia un film mal fatto, ma è riempito a dovere di luoghi comuni oltre che di tante esibizioni canore del protagonista". (U. Tani, "Intermezzo", n. 16/17 del 15/9/1953).