La storia si svolge a Londra, durante la Grande Depressione, e vede il ritorno di Jane e Michael Banks, ormai cresciuti e che, insieme ai tre figli di Michael, dopo aver subito una perdita ricevono la visita di Mary Poppins. Con l'aiuto dei suoi poteri magici e del suo amico Jack, Mary aiuterà la famiglia a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia.
SCHEDA FILM
Regia: Rob Marshall
Attori: Emily Blunt - Mary Poppins, Meryl Streep - Topsy, Lin-Manuel Miranda - Jack, Colin Firth - William Weatherall Wilkins, Angela Lansbury - Balloon Lady, Emily Mortimer - Jane Banks, Julie Walters - Ellen, Dick Van Dyke - Mr. Dawes Jr., Ben Whishaw - Michael Banks, Pixie Davies - Annabel Banks, Jeremy Swift - Gooding, Kobna Holdbrook-Smith - Frye/Weasel, Craig Stein - Angus, Christian Dixon
Soggetto: P.L. Travers - libri
Sceneggiatura: David Magee
Fotografia: Dion Beebe
Musiche: Marc Shaiman - colonna sonora originale, Scott Wittman
Montaggio: Wyatt Smith
Scenografia: John Myhre
Arredamento: Gordon Sim
Costumi: Sandy Powell
Effetti: Steven Warner, Matt Johnson (II), Industrial Light & Magic (ILM)
Colore: C
Genere: FANTASY MUSICALE
Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.35)
Tratto da: omonima serie di libri di Pamela Lyndon Travers
Produzione: ROB MARSHALL, JOHN DELUCA, MARC PLATT PER WALT DISNEY PICTURES, MARC PLATT PRODUCTIONS
Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Data uscita: 2018-12-20
TRAILER
NOTE
- SEQUEL DEL FILM "MARY POPPINS" (1964) DIRETTO DA ROBERT STEVENSON E CON JULIE ANDREWS NEI PANNI DELLA PROTAGONISTA.
- CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2019 PER: MIGLIOR FILM MUSICAL/COMMEDIA, MIGLIOR ATTORE (LIN-MANUEL MIRANDA), MIGLIOR ATTRICE (EMILY BLUNT), MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2019 COME MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE, CANZONE ORIGINALE ("THE PLACE WHERE LOST THINGS GO"), SCENOGRAFIA, MIGLIORI COSTUMI.
CRITICA
"Si può pensare di dare un seguito al mito? Certamente, un azzardo. Figuriamoci, poi, ipotizzare di riportare sul grande schermo, a distanza di 54 anni, un personaggio leggendario, che ha fatto sognare e innamorare diverse generazioni di ragazzi, come Mary Poppins. Con in più, l'inevitabile paragone che si sarebbe fatto con Julie Andrews, per tutti, da più di mezzo secolo, «la tata che vola con l'ombrello». Insomma, premesse non facili e tanta curiosità per questa operazione ritorno. Con che risultati? Decisamente lusinghieri. E il merito va proprio alla nuova Mary Poppins, l'incantevole Emily Blunt che giganteggia senza mai sfigurare nel confronto con l'illustre Julie. Non solo. Questo sequel funziona perché, pur mantenendo gli stilemi del primo episodio, non si è limitato a copiarlo, cercando invece di ricrearne, perfettamente, l'essenza positiva. Più nella seconda parte, a dire il vero, che nella prima dove occorre carburare per entrare in piena sintonia con la storia. Un film per le famiglie, dove i bambini potranno immergersi in un mondo di fantasia (quanto ce ne è bisogno) e gli adulti confrontarsi, sorridendo, con problemi reali. (...) La musica e le coreografie la fanno, ovviamente, da padrone, ma va sottolineato come il cast, anche quello di contorno nei più piccoli camei, sia davvero efficace, a partire dalla eccentrica cugina Topsy, cui dà volto, con la solita bravura, Meryl Streep. Insomma, il film perfetto per le vacanze natalizie." (Maurizio Acerbi, 'il Giornale', 20 dicembre 2018)