Frantisek è stato per anni rinchiuso in una casa di cura ed adesso, giudicato orami guarito, si affaccia da adulto per la prima volta sul mondo. Ritorna dalle uniche persone che, almeno in teoria, dovrebbero avere dei legami con lui, ma queste avevano orami perso memoria di Frantisek. Accade così che, poco a poco, Frantisek rimanga invischiato nei stretti legami (di lavoro, di affetto, d'amore) che esistono fra i suoi cari e finisce spesso con il trovarsi in situazioni comiche, spesso imbarazzanti.
SCHEDA FILM
Regia: Sasa Gedeon
Attori: Anna Geislerová - Anna, Josef Oplt - Presentatore E Maestro Dei Corsi, Yvetta Janouskova', Anna Polivkova, Zdena Hadrbolcová - Madre Di Emil E Robert, Jiri' Langmajer - Emil, Jirí Machácek - Robert, Jitka Smutná - Madre Di Anna E Olga, Pavel Marek - Il Talpa, Pavel Liska - Frantisek, L'Idiota, Tatiana Vilhelmová - Olga
Sceneggiatura: Sasa Gedeon
Fotografia: Stepan Kucera
Musiche: Vladimir Godar
Montaggio: Petr Turyna
Scenografia: Petr Fort
Durata: 100
Genere: ROMANTICO
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI F. M. DOSTOJEVSKI
Produzione: , PETR OUKROPEC PER NEGATIV LTD., CINEMASOUND, STILLKING FILMS, CZECH TV
CRITICA
"Primi venti minuti senza parole, poi dialoghi sottilmente ironici, immagini cristalline e una storia che rilegge Dostoevskij alla luce di Beckett e Kundera. Dedicato a Milos Forman, è un prodigio di 'nuovo cinema' trent'anni dopo. Pulito, commovente, molto classico. che di questi tempi è come dire modernissimo". (Vincenzo Buccheri, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)