Il ritorno del pistolero

Return of the Gunfighter

USA 1967
Ben Wyatt, famoso cacciatore di taglie, si reca a casa di Luis Domingo, un suo vecchio amico messicano, ma lo trova morto insieme alla moglie. Deciso a vendicarli, Wyatt va in cerca della loro unica figlia Anisa, scampata al massacro, che si nasconde a Separa. Wyatt è convinto che i colpevoli siano i fratelli Boone e si dirige nel loro territorio. Sulla strada incontra Lee Sutton, un giovane perseguitato dai Boone e gli salva la vita. Wyatt però scopre che i tre fuorilegge sono innocenti: il colpevole è Clay Sutton, fratello di Lee, che spadroneggia nella zone con la connivenza dello sceriffo Parker e con il silenzio del giudice Ellis. Wyatt vorrebbe giustizia, ma è ostacolato dallo strapotere di Clay e dal fatto che Lee e Anisa si sono innamorati. Quando però Wyatt viene arrestato con delle false accuse, per Lee e gli altri è arrivato il momento di alzare la testa e trovare il coraggio di combattere contro Clay.
SCHEDA FILM

Regia: James Neilson

Attori: Robert Taylor - Ben Wyatt, Ana Martín - Anisa, Chad Everett - Lee Sutton, Mort Mills - Will Parker, Lyle Bettger - Clay Sutton, John Davis Chandler - Sundance, Michael Pate - Frank Boone, Barry Atwater - Lomax, John Crawford - Butch Cassidy, Willis Bouchey - Giudice Ellis, Read Morgan - Wid Boone, Henry Wills - Sam Boone, Rodolfo Hoyos Jr. - Luis Domingo

Soggetto: Robert Buckner, Burt Kennedy

Sceneggiatura: Robert Buckner

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Hans J. Salter

Montaggio: Richard V. Heermance

Scenografia: George W. Davis, James W. Sullivan

Altri titoli:

As I Rode Down to Laredo

Wyatt

Durata: 96

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, METROCOLOR

Produzione: KING BROTHERS PRODUCTIONS

Distribuzione: MGM

CRITICA
"Un western che non manca di interesse sia per la scorrevolezza della narrazione, sia per i numerosi motivi di fondo che lo ravvivano." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 61, 1967)