Claire, una ragazza colpita da una forma di Alzheimer precoce, decide di passare la giornata in un istituto dove le persone colpite da turbe della memoria vengono aiutate a recuperare le loro capacità. La sorella non riesce ad aiutarla e assiste con strazio al suo decadimento. Il dialogo fra loro diventa impossibile perché Claire dimentica gradualmete il significato delle parole. Tra i ricoverati nell'istituto c'è Philippe che lavora senza sosta tra il bar e il giardino. In seguito ad un incidente automobilistico ha perso tutta la sua famiglia e ha rimosso il suo passato. Persino i suoi genitori non riecono a perdonargli il fatto che sia riuscito a sopravvivere quasi serenamente grazie alla sua amnesia. Tra Claire e Philippe nasce un amore e a quel punto lei decide di farsi ricoverare nell'istituto. Il dottore che li ha in cura crede che l'amore possa essere per entrambi la migliore medicina e presta loro una casa dove andare a vivere. Inizia per i due un periodo di vita in apparenza normale ma Philippe lotta ogni giorno perchè Claire rimanga vigile al suo fianco e per questo utilizza ogni espediente possibile. Riuscirà nel suo intento?
SCHEDA FILM
Regia: Zabou Breitman
Attori: Isabelle Carré - Claire Poussin, Bernard Campan - Philippe, Bernard Le Coq - Christian Licht, Zabou Breitman - Marie Bjorg, Anne Le Ny - Nathalie Poussin, Dominique Pinon - Robert, Aude Briant - Corinne, Denys Granier-Deferre - Toto, François Levantal - Daniel, Jean-Claude Deret - Finkel, Céline Lomez - Sarah, Maher Kamoun - Zizou, Fabienne Mai - Cecile
Soggetto: Zabou Breitman, Jean-Claude Deret
Sceneggiatura: Zabou Breitman, Jean-Claude Deret
Fotografia: Dominique Chapuis
Musiche: Ferenc Javori
Montaggio: Bernard Sasia
Scenografia: Marc Flouquet
Costumi: Charlotte David
Altri titoli:
MOI, C'EST LA MEMOIRE
Durata: 110
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: FRANCE 3 CINEMA; HUGO FILMS; LES FILMS DE LA COLOMBE; LES PRODCTIONS DE LA GUEVILLE
Distribuzione: LADY FILM
Data uscita: 2003-08-29
NOTE
- ZABOU BREITMAN HA VINTO IL PREMIO CESAR 2003 PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA, ISABELLE CARRE' COME MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA E BERNARD LE COQ COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"L'esordio nella regia dell'attrice Zabou Breitman ha vinto il César come miglior opera prima, e quelli per il miglior attore protagonista (Bernard Campan) e attrice non protagonista. 0gni tanto si fa vivo il filo conduttore di Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll, ma viene anche citata una vecchia leggenda chassidica riferita a suo tempo da Martin Buber. Il film ha da subito un'atmosfera leggera e conciliante, e non cambia mai tono, rimanendo al di sotto dei suggestivi temi evocati. Un po' melenso, e un po' troppo costruito e smussato, tutto affidato ai dialoghi, pieno di orecchiabili fisarmoniche in colonna sonora, per appassionare davvero." (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 16 settembre 2003)