Per i giovani di una piccola città americana l'avvenire non si presenta molto brillante: o la fonderia locale (lavoro duro e piuttosto precario, con frequenti licenziamenti), o la disoccupazione, salvo andarsene in tempo per cercare fortuna altrove. Il diciassettenne Stef Georgevic che in fonderia ha il padre, immigrato polacco e il fratello, pensa proprio alla terza soluzione, ma vuole uscirsene con una prospettiva concreta. Egli aspira infatti ad essere ammesso nel miglior "college" possibile per diventare ingegnere: ciò con una borsa di studio, da conquistare grazie al football americano, di cui è il riconosciuto campione locale. Per la sua tenacia e serietà Stef emerge nella squadra del liceo, ma egli è anche un tipo un po' irruento e grintoso e finisce con lo scontrarsi, a causa di una partita perduta, con una squadra rivale di un'altra città proprio agli ultimi secondi, con l'allenatore Nickerson, un tipo duro anche lui, del quale ha criticato l'operato. Nickerson non tollera il gesto indisciplinato, caccia il ragazzo dalla squadra umiliandolo e lo boicotta presso gli allenatori delle altre squadre dello Stato. Per Stef è il disastro. Non volendo rinunciare alla sua unica "chance", il ragazzo implora di rientrare tra i suoi compagni, tanto più ora che si è alla fine dell'anno scolastico e si scusa con l'allenatore, anche su suggerimento di Lisa, la sua ragazza, che a sua volta se ne andrà lontana per studiare musica. Tra bronci e ripicche, alla fine Stef ed il "coach" si intendono: quest'ultimo riconosce di aver avuto torto, a cominciare proprio da quella sfortunata partita. Farà giocare Stef e, poiché presto anche lui lascerà la città, essendo stato nominato allenatore della squadra dell'Università della California, offre al ragazzo la possibilità di usufruire della sospirata borsa, che gli consentirà di diventare ingegnere.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Chapman
Attori: Tom Cruise - Stefen Georgevic, Craig T. Nelson - Nickerson, Lea Thompson - Lisa, Charles Cioffi - Pop, Gary Graham - Greg, Paul Carafotes - Salvucci, Chris Penn - Brian, Sandy Faison - Suzie, James A. Baffico - Bosko, Mel Winkler - Jess Covington, Valerie Zabala - Gina, Walter Briggs - Tiratore
Soggetto: Michael Kane
Sceneggiatura: Michael Kane
Fotografia: Jan de Bont
Musiche: David Campbell
Montaggio: David Garfield
Scenografia: Mary Ann Biddle
Costumi: Deborah Hopper, Joseph Roveto
Effetti: Joseph A. Unsinn
Altri titoli:
ALL RIGHT
Durata: 91
Colore: C
Genere: SPORTIVO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE, DELUXE
Produzione: STEPHEN DEUTSCH PER 20TH CENTURY FOX, LUCILLE BALL PRODUCTIONS
Distribuzione: FOX (1987) - 20th CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (SILVER&GOLD)
NOTE
- CHRIS PENN E' ACCREDITATO COME CHRISTOPHER PENN.
CRITICA
"E' una storia di duri allenamenti, di aspirazioni e frustrazioni, una storia di ragazzi grintosi e di partite tirate allo spasimo (il football americano è sport violento) ma non manca sullo sfondo qualche timida notazione sul piano sociale (il lavoro, la fabbrica, la condizione giovanile)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)