La lotta col ribelle duca di Borgogna è uno deg]i episodi salienti del burrascoso regno di Luigi XI di Francia. Sono numerosi i nobill che si schierano col ribelle ed anche a Parigi il Re conta molti nemici, alla corte e tra il popolo: il trona vacilla. Per opporre all'avversario un'efficace difesa Luigi XI immagina un astuto piano: tenendo conto del grande ascendente che François Villon, il poeta vagabondo, esercita suI popolo di Parigi, il Re lo lega al proprio carro, alternando le lusinghe e le minacce di morte, giacché VllIon è un fuorilegge. VllIon esita, ma alla fine, spinto anche dall'amore corrisposto per Caterina de Vaucelles, nobildonna fedeIe al Re, accetta l'incarico di difendere Parigi, e con essa la Francia, dall'usurpatore. Dopo varie vicende, il duca di Borgogna viene attirato in un tranello: il duca muore e il suo esercito è sgominato. Nella lotta, cui ha partecipato tutto il popolo, muore Huguette, una giovane ostessa che si sacrifica per salvare la vita a VilIon di cui era innamorata. Dopo la vittoria, Re Luigi concede a VilIon la grazia perdonandolo di ogni colpa e gli permette di sposare Caterina.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Curtiz
Attori: Kathryn Grayson - Catherine De Vaucelles, Oreste Kirkop - Francois Villon, Rita Moreno - Huguette, Cedric Hardwicke - Tristan, Walter Hampden - Re Luigi Xi, Leslie Nielsen - Thilbault, William Prince - Rene', Jack Lord - Ferrebone, Billy Vine - Jacques, Harry McNaughton - Colin, Florence Sundstrom - Margot, Lucie Lancaster - Margaret, Gregory Morton - Antoine De Chabannes
Soggetto: Brian Hooker, Justin Huntly McCarthy, William H. Post, Rudolf Friml
Sceneggiatura: Noel Langley, Ken Englund
Fotografia: Robert Burks
Musiche: Victor Young
Montaggio: Arthur P. Schmidt
Scenografia: Henry Bumstead, Hal Pereira
Costumi: Mary Grant
Effetti: John P. Fulton
Durata: 87
Colore: C
Genere: MUSICALE
Specifiche tecniche: VISTAVISION TECHNICOLOR
Tratto da: COMMEDIA DI JUSTIN HUNTLY MCCARTHY E OPERETTA "THE KING VAGABOND" DI RUDOLF FRIML
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT PICTURES
NOTE
- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE NARRANTE E' DI VINCENT PRICE.
CRITICA
"Si tratta di un film musicale ricco di canzoni e balletti che coinvolgono personaggi storici ridotti alla stregua di pupazzi da operetta. Le vicende narrate sono infantilmente inverosimili, ma la psicologia e la realtà storica non interessano gran ché tal genere di film. La scenografia è molto accurata. Buono il colore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 40, 1956)