Per raggiungere in vacanza dopo anni di lontananza il padre - un giornalista in crisi professionale divorziato e stabilitosi nelle Filippine - il quindicenne Anthony partito da Boston arriva in aereo nelle isole. Qui conosciuta al mercato una ragazza, Maria, apprenda che nella cittadina opera indisturbato e temuto Quino, un giovinastro dedito a taglieggiamenti e violenze e scioccamente lo provoca. Successivamente quando Quino manda a fuoco il negozio dei genitori di Maria, Anthony pensa di dover passare a maniere più decise ma viene rapito e massaerato di botte e lasciato svenuto nella foresta. Soccorso dal vecchio Kimura, un maestro karateka da tempo ritiratosi nella meditazione. Anthony, dopo aver appreso da Kimura tutte le tecniche e i segreti delle arti sfida in pubblico Quino e lo batte con il "colpo degli drago". Poi riparte per gli Stati Uniti con il padre, che ha ritrovato la fiducia in se stesso e con la madre che si e rinconciliata con questi.
SCHEDA FILM
Regia: Fabrizio De Angelis
Attori: Kim Rossi Stuart - Anthony, Ken Watanabe - Kimura, Jannelle Barretto - Maria, Janet Agren - Julia Scott, Enrico Torralba - Quinto, Martin Jarred
Soggetto: Fabrizio De Angelis, Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Fabrizio De Angelis, Dardano Sacchetti
Fotografia: Pino Pinori
Musiche: Simon Boswell
Montaggio: Alberto Moriani
Effetti: Rene Abadeza
Altri titoli:
Fist of Power
The Boy in the Golden Kimono
Karate Warrior
Durata: 94
Colore: C
Genere: ARTI MARZIALI
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: FULVIA INTERNATIONAL FILMS
Distribuzione: FULVIA FILM (1987) - AVO FILM, AZZURRA HOME VIDEO
CRITICA
Spudorata imitazione di "Karate kid", con molta più violenza e molto meno stile. Larry Ludman si chiama in realtà Fabrizio de Angelis, ed è un autentico specialista nel riadattare successi americani con un minimo di decenza tecnica e nessuna idea tematica. Sai che specialità..... (Francesco Mininni, Magazine Ita liano tv)
Malgrado una storia quasi edificante tutto è prevedibile e scontato. (Segnalazioni Cinematografiche)
Quasi una copia perfetta di Karate kid II, qui siamo ancora un gradino sotto: recitazione, ambientazione, regia, tutto frettoloso e approssimativo, per un pubblico che, grazie al cielo, diventa sempre più esiguo. (Laura e Morando Morandini, Telesette)