L'ingegner Fuller, mentre sta scavando in una miniera aurifera, subisce un infortunio: in seguito ad una frana, una gamba resta impigliata sotto una trave, immobilizzandolo. Lia, la sua bella moglie, si dirige a galoppo verso la più vicina città, dove trova quattro uomini, che, allettati dalla speranza di un lauto compenso, si dichiarano disposti ad andare in soccorso del marito. Si tratta di quattro tipi molto diversi tra loro per indole e per età: Hooker, un solitario cercatore, in cui all'opportunismo s'allea una certa generosità d'animo; Fiske, giocatore professionista; Delye, piccolo avventuriero poco più che adolescente; Vincente, impetuoso fuorilegge. Il viaggio si svolge attraverso una regione deserta, sotto la continua minaccia di possibili attacchi da parte degli indiani. La donna si vale del suo fascino soltanto per eccitare la rivalità del quattro uomini, all'intento di renderli innocui Riesce così a contenere l'intraprendenza di Delye, che viene duramente percosso da Hooker, ed impedisce a Vincente di porre segnali lungo il cammino, ch'ella sola conosce. Giunti alla miniera, i quattro liberano Fuller, che viene curato sommariamente. Data la presenza di un invalido, il viaggio di ritorno si svolge lentamente ed è funestato dai continui attacchi degli indiani.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Hathaway
Attori: Gary Cooper - Hooker, Susan Hayward - Leah Fuller, Richard Widmark - Fiske, Hugh Marlowe - John Fuller, Cameron Mitchell - Luke Daly, Víctor Manuel Mendoza - Vicente Madariaga, Rita Moreno - Cantante
Soggetto: Fred Freiberger, William Tunberg
Sceneggiatura: Frank Fenton
Fotografia: Jorge Stahl Jr., Milton R. Krasner
Musiche: Bernard Herrmann
Montaggio: James B. Clark
Scenografia: Edward Fitzgerald, Lyle R. Wheeler
Arredamento: Pablo Galván
Costumi: Travilla
Effetti: Ray Kellogg
Altri titoli:
El jardín del diablo
Le jardin du diable
Der Garten des Bösen
Durata: 100
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.55) - TECHNICOLOR
Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: FOX
CRITICA
"Diretto con abilità da Henry Hathaway, il film è efficacemente interpretato da un complesso di ottimi attori. Buono il technicolor, suggestivo il cinemascope." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 36, 1954)