Otto mesi dopo la fine del loro amore Romano chiede ad Alba di partire con lui per un viaggio che è anche un viaggio nel loro passato, vissuto come irremediabilmente perduto. E sul viaggio incombe il peso della menzogna e dell'inganno. Romano, professore di lettere, con l'alcool si punisce e si cura, Alba beve per sentire meno la sofferenza. Il contrabbando e l'inganno che percorrono tutta la storia è una metafora dell'incapacità di essere felici.
TRAMA LUNGA
A Roma il giovane Romano, abbandonato il posto di professore e datosi all'alcool, accetta l'incarico di andare ad Amsterdam in macchina per ritirare un carico di hashish e subito fare ritorno. Romano decide, senza dirle niente, di farsi accompagnare da Alba, una coetanea con cui aveva vissuto tempo prima. Partono insieme, si fermano a Genova, a Reims in Francia, arrivano nella città olandese. Qui Romano incontra Alvaro, la persona che deve ritirare la sua macchina e ridargliela con la 'roba' nascosta. Intanto Romano e Alba si rinfacciano il loro passato (lei ha abortito un figlio di lui), e passano da momenti di rabbia ad altri di intimità. Vanno poi in Germania, dove Romano ha un contrasto con Edgar, lo spacciatore tedesco che voleva essere pagato in marchi e non in lire. Finalmente ripartono per Roma. Dopo un momento di tensione alla frontiera, rientrano in Italia. La macchina si ferma, il doppiofondo cede, Alba vede la droga, la prende a calci, si arrabbia, si allontana da sola. Subito dopo arriva Alvaro, recupera tutto, e poi, sull'autostrada, uccide Romano e scappa veloce.
SCHEDA FILM
Regia: Rolando Stefanelli
Attori: Stefano Dionisi - Romano, Chiara Caselli - Alba, Tullio Sorrentino - Mario, Franco Barbero - Dottore, Barbara Lerici - Arianna, Alessandro Repossi - Alvaro, Vittorio Amandola - Italo, Fabrizio Mele - Remo, Hidde Maas
Soggetto: Rolando Stefanelli, Claudio Lizza
Sceneggiatura: Claudio Lizza, Rolando Stefanelli
Fotografia: Vincenzo Marano
Musiche: Paolo Fresu
Montaggio: Roberta Penchini
Scenografia: Stefano Giambanco
Costumi: Annamaria Marsella
Durata: 115
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ROSANNA SEREGNI PER SINTRA, RAI CINEMA
Distribuzione: LION PICTURES
CRITICA
"Debutto 'contro' per Rolando Stefanelli: 'Il prezzo' è un noir esistenziale cupo e dolente, dominato da uno Stefano Dionisi teso, asciutto, mai così bravo, e da un'ottima Chiara Caselli. Non tutto sarà perfetto: ma fra tanti film 'carini' eccone uno che non ha paura del dramma". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero, 24 novembre 2000)