Divenuto padre per la prima volta, ma di un bimbo nato morto, Robert Thorn, diplomatico americano a Roma, cela la disgrazia a sua moglie Kathie che tanto aveva desiderato quel figlio, e si prende come proprio un maschietto nato lo stesso giorno del suo, da madre - così gli ha detto un sacerdote - morta dandolo alla luce. Trasferitisi a Londra, dove Robert è stato nominato ambasciatore, lui e Kathie si godono in serenità i primi cinque anni di vita del piccolo Damien, finché, mentre festeggiano il suo sesto compleanno comincia, col suicidio di una governante, una serie di tragici avvenimenti di cui saranno vittime anche un sacerdote, la stessa Kathie e un fotografo. Robert si convince che Damien è il figlio del Diavolo, l'Anticristo profetizzato dall'Apocalisse: nato, come gli rivelerà un'incursione a Cerveteri, non da una donna, ma da una bestia. Seguendo le prescrizioni di un esorcista di Megiddo, Thorn si appresta a uccidere Damien, ma la polizia lo sorprende e lo uccide: per l'Anticristo, destinato probabilmente a diventare presidente degli Stati Uniti, non vi saranno forse più ostacoli.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Donner
Attori: Gregory Peck - Robert Thorn, Lee Remick - Kathie Thorn, David Warner - Jennings, Billie Whitelaw - Signora Baylock, Harvey Stephens - Damien, Patrick Troughton - Padre Brennan, Martin Benson - Padre Spiletto, Anthony Nicholls - Dr. Becker, John Stride - Psichiatra, Leo McKern - Bugenhagen, archeologo
Soggetto: David Seltzer
Sceneggiatura: David Seltzer
Fotografia: Gilbert Taylor
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Stuart Baird
Scenografia: Carmen Dillon
Effetti: John Richardson (II)
Altri titoli:
The Birthmark
Omen I
Omen I: the Antichrist
Omen I: the Birthmark
Durata: 110
Colore: C
Genere: DEMONIACO HORROR
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, DELUXE
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI DAVID SELTZER
Produzione: 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DE AGOSTINI (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE)- 20TH CENTURY FOX DVD IN COFANETTO CON 'LA MALEDIZIONE DI DAMIEN' E 'IL CONFLITTO FINALE'
NOTE
- OSCAR PER MIGLIOR COLONNA SONORA A JERRY GOLDSMITH (1976).
CRITICA
"Horror a tinte forti cui avrebbe giovato un po' d'ironia, ma che comunque è realizzato con competenza e con giusta dose di tensione. Ci si chiede però se operazioni come questa, che mischiano verità e menzogna con troppa disinvoltura, siano necessarie veramente." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Il lavoro mira al successo commerciale con il miscuglio di elementi tipici del film d'orrore e ingredienti propri dei noti film demoniaci." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 82, 1977)